mercoledì 18 luglio 2018

Un altro giretto, triste, negli USA

Vi faccio fare un'altra passeggiata virtuale negli States, in attesa dei prossimi appuntamenti con i miei libri. Oggi vi propongo un articolo che parla di una gloriosa, e ormai morta, industria: Blockbuster. L'articolo completo lo trovate qui: ilpost.it/ultimoblockbuster.


Come riportato nell'articolo Nel 2004 la catena di noleggio di videocassette e DVD Blockbuster aveva 9.094 negozi in tutto il mondo. All’inizio di quest’anno i negozi Blockbuster rimasti negli Stati Uniti erano nove – sei in Alaska, due in Oregon e uno in Texas – ma presto ne rimarrà solo uno... il negozio di Bend, una città di 52mila abitanti in Oregon.

Giusto per darvi un po' di storia, recente, vi ricordo che Blockbuster fallì nel 2010, per via della progressiva scomparsa dei videonoleggi per la competizione delle piattaforme di streaming e di video on demand. Alcuni dei suoi negozi però hanno continuato a esistere grazie alla società che ne acquisì i beni e il marchio: Dish Network, il cui business principale è una TV satellitare. Nel 2013 Dish Network chiuse gli ultimi negozi che le appartenevano, lasciando aperti solo quelli posseduti da persone che usavano il marchio con il permesso della società.
Quindi, cari miei, per acquistare i miei libri farete sicuramente meno fatica che per noleggiare un DVD da Blockbuster, a meno che non viviate a Bend, Oregon, Stati Uniti... 😜

Immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento