martedì 11 dicembre 2018

Qualche consiglio da Joe R.

Il mese scorso ho letto queste bellissime parole di Joe R. Lansdale a proposito di scrittura. Le riflessioni dello scrittore texano le trovate su questa pagina: JoeRLansdaleItalia, ormai a qualche migliaio di visualizzazioni e le merita tutte. Condivido il consiglio sulle ore da dedicare allo scrivere. Soprattutto per chi, come me, è a metà strada tra lo scrivere per professione e lo scrivere solo per hobby. Come tutti i lavori, merita continue attenzioni...

Se parliamo di ore dedicate alla scrittura, per me è meglio poche ma buone. Il mio standard è non più di tre, così non sono stanco il giorno dopo, e continuo a sviluppare la storia perché so che non dovrò lavorare troppo a lungo. Mi diverto per quasi tutto il tempo e mi dà più soddisfazione, tanto che arrivo a sentirmi un eroe ogni giorno perché ho lavorato con entusiasmo. Farmi il mazzo sulla pagina per dodici ore al giorno mi prende abbastanza male, ma se so che mi ci devo mettere solo per più o meno tre ore, scrivo dalle tre alle cinque pagine al giorno. Spesso scopro di aver scritto un numero di pagine più alto, e l’eccitazione per il lavoro rimane tanta. Se mi vengono in fretta dalle tre alle cinque pagine, e proprio non me la sento di lavorare ancora, la pianto lì, anche se non sono passate le tre ore, perché so che ho fatto il mio. Magari il giorno dopo riesco a tirar fuori dieci pagine in tre ore, e spesso succede proprio così perché a quel punto sono completamente immerso nella storia. E questo mi eccita e mi dà soddisfazione.
Questo è il mio metodo e potrebbe essere d’aiuto agli altri, oppure no, ma eccolo, se volete prenderlo in considerazione.
Fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento