lunedì 1 aprile 2019

Consiglio di lettura

Iniziamo il mese di aprile con un consiglio per gli acquisti, prendo spunto da un articolo che completo lo trovate qui: corriere.it/jamesellroy. Sto parlando dello scrittore James Ellroy, definito il Dostoevskij statunitense.
...autore di un’epica americana in cui spiccano titoli come L.A. Confidential, American Tabloid ma anche Dalia nera e I miei luoghi oscuri, ha aperto la porta della sua casa di Denver, in Colorado... per un lungo incontro, in occasione dell’uscita in Italia del libro Cronaca nera (Einaudi Stile libero). E spiega il suo segreto: da dove gli viene, cioè, quel tocco particolare, la capacità di creare atmosfere hard boiled, piene di suspence e «luoghi oscuri», a partire da vicende politiche del Novecento, da turpi scandali e storie di cronaca, o da brutali omicidi... 

Se vi interessa l'articolo leggetelo con comodo. Io vi consiglio il libro L.A. Confidential, dal libro è stato anche tratto un film - stesso titolo - veramente bello e che ha fatto incetta di premi in giro per il mondo. Narra la storia di tre poliziotti nella Los Angeles dei primi anni cinquanta e delle loro vicende attorno al così detto Natale di Sangue. Ellroy parte dal massacro del Nite Owl (sei persone massacrate in un coffee shop, apparentemente senza moventi seri e senza prove schiaccianti a carico di nessuno) il cuore dell'intricatissima trama del romanzo: emergeranno collusioni fra polizia, criminalità organizzata e stampa.
Gli amanti delle letteratura americana non possono non leggere questo libro. 

Fonte: web


Nessun commento:

Posta un commento