lunedì 30 luglio 2018

Settimana di grandi impegni!

Buona settimana e via con le news!!!!
P.S. Ho citato talmente tante persone, che per non fare un torto a nessuno alla fine ho messo un mia foto 😂😂😂😂😎😎😎😉😉😉😇 #vanità #egocentrismo

  • Il 1° agosto sarò protagonista di un triello letterario a Loiano, in provincia di Bologna a partire dalle 21 in piazzetta Dall'Olio. Con me anche il caro amico Fabrizio Carollo con il suo libro 7 rintocchi e Paolo Panzacchi con Drammi Quotidiani. Presenterò la mia ultima raccolta di racconti Racconti americani.
  • Il 3 agosto vi aspetto per uno spritz mattiniero dagli amici del Caffè Grande di Cavallino Treporti (VE), inizio ore 11, per parlare un po' di America con i miei ultimi due libri. La raccolta di poesie, In quanti siamo rimasti in questo caffè e la raccolta di racconti, Racconti americani. Anche in questo caso, non sarò da solo, perché a chiacchierare con me ci sarà una grande donna e blogger, Sara Bao; mentre ad accompagnarci musicalmente ci sarà un folk singer top, Cristian Secco.
  • Ah, dimenticavo, probabilmente ci sarà anche un'altra persona, un caro amico e fotografo che mi ha regalato un suo scatto, dal quale è nata la copertina del libro di poesie, Alessio Bianco. 

    Ph. Matteo Mellini

sabato 21 luglio 2018

Auguri, vecchio mio!

Buongiorno.
Oggi vi delizio, forse, con un post su un personaggio che ha fatto la storia della letteratura mondiale, tale Ernest Hemingway, che nacque il 21 luglio del 1899. Non sto qui a spiegarvi chi fu e cosa scrisse, ci sono persone molto più brave di me a farlo. Vi dico soltanto che, assieme a Carver e Bukowski è l'autore che più mi ha influenzato come scrittore. E forse non solo...
Cosa leggere di Hemingway? Tutto! Hemingway è la letteratura mondiale.
Vi lascio con queste sue parole: A volte, quando inizio una nuova storia e non riesco ad andare avanti, mi siedo di fronte al camino e inizio a buttare la buccia di alcune piccole arance verso gli angoli delle fiamme e osservo gli zampilli blu che si creano. E così che finalmente scrivo una frase vera, e parto da lì. È facile perché c’è sempre una frase vera che conosco o che ho sentito dire da qualcuno. E quando mi accorgo che sto scrivendo in maniera elaborata o come qualcuno che introduce un tema o presenta qualcosa, mi fermo e taglio la tiritera. Butto via e ricomincio dalla prima semplice frase che ho scritto.




mercoledì 18 luglio 2018

Un altro giretto, triste, negli USA

Vi faccio fare un'altra passeggiata virtuale negli States, in attesa dei prossimi appuntamenti con i miei libri. Oggi vi propongo un articolo che parla di una gloriosa, e ormai morta, industria: Blockbuster. L'articolo completo lo trovate qui: ilpost.it/ultimoblockbuster.


Come riportato nell'articolo Nel 2004 la catena di noleggio di videocassette e DVD Blockbuster aveva 9.094 negozi in tutto il mondo. All’inizio di quest’anno i negozi Blockbuster rimasti negli Stati Uniti erano nove – sei in Alaska, due in Oregon e uno in Texas – ma presto ne rimarrà solo uno... il negozio di Bend, una città di 52mila abitanti in Oregon.

Giusto per darvi un po' di storia, recente, vi ricordo che Blockbuster fallì nel 2010, per via della progressiva scomparsa dei videonoleggi per la competizione delle piattaforme di streaming e di video on demand. Alcuni dei suoi negozi però hanno continuato a esistere grazie alla società che ne acquisì i beni e il marchio: Dish Network, il cui business principale è una TV satellitare. Nel 2013 Dish Network chiuse gli ultimi negozi che le appartenevano, lasciando aperti solo quelli posseduti da persone che usavano il marchio con il permesso della società.
Quindi, cari miei, per acquistare i miei libri farete sicuramente meno fatica che per noleggiare un DVD da Blockbuster, a meno che non viviate a Bend, Oregon, Stati Uniti... 😜

Immagine dal web

lunedì 16 luglio 2018

Book in Park con "Racconti americani"

Eccomi, buona settimana e appuntamento con un'altra presentazione del mio ultimo libro, Racconti americani, esattamente venerdì 20 luglio a Sasso Marconi in provincia di Bologna, inizio ore 18.30, trattabili. Sarò ospite della bella e accogliente gelateria e caffetteria Al Capolinea, l'evento è inserito all'interno della manifestazione Book In Park, una serie di presentazioni di scrittori iniziata a maggio e che terminerà venerdì 27 luglio. 
Vi aspetto, non solo per chiacchierare e parlare di letteratura ma anche per bere qualcosa insieme e rilassarsi un po'. 



venerdì 13 luglio 2018

Festeggiamenti

Ieri non sono riuscito a postare questa poesia, lo faccio solo oggi. Il significato non cambia e poi fino a domenica, si festeggia! 😍😘




A mio figlio
di J.R. Wilcock


Abbi fiducia nella vita
e non nelle ideologie;
non ascoltare i missionari
di quest’illusione o quell’altra.

Ricorda che c’è una sola cosa
affermativa, l’invenzione;
il sistema invece è caratteristico
della mancanza d’immaginazione.

Ricorda che tutto accade
a caso e che niente dura,
il che non ti vieta di fare
un disegno sul vetro appannato,

né di cantare qualche nota
semplice quando sei contento;
può darsi che sia un bel disegno,
che la canzone sia bella:

ma questo non ha certo importanza,
basta che piacciano a te.
Un giorno morrai; non fa niente,
poiché saranno gli altri ad accorgersene.



martedì 10 luglio 2018

Poca energia

Post interlocutorio, periodo un po' così. Mi faccio vivo giusto per un paio di foto e ricordarvi dove trovare i miei libri e me.


Vi ricordo, ancora tutte le maniere per acquistare i miei libri:
  • direttamente dal sito dell'editore: www.edizionidelfaro.it.
  • durante le presentazioni, le prossime: il 20 luglio a Sasso Marconi, il 1° agosto a Loiano e il 3 agosto a Cà Savio.
  • nelle librerie, online e non. 
  • se poi passerete le vacanze nel veneziano, potrete acquistarli anche nei supermercati Punta Gialla a Cavallino Treporti.

giovedì 5 luglio 2018

A me piacciono

"A me piacciono troppe cose e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito. Questa è la notte e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno eccetto la mia stessa confusione"

Jack Kerouac - On the Road

mercoledì 4 luglio 2018

Un 4 luglio diverso per Homer...

Oggi è il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti ed è la loro festa nazionale. Con l'adozione della dichiarazione di indipendenza, il 4 luglio del 1776, le tredici colonie si distaccarono dalla madre patria, la Gran Gretagna. Non vi faccio perdere altro tempo, si sa già tutto del 4 luglio. Ma quello che forse non sapete è come, secondo Homer, sono andate le cose... 😂😂😂