Il titolo dovrebbe bastarti. Ma se proprio vuoi...
Tu che non leggi, perché "non ho tempo". Invece per seminare l'aria di pensieri superficiali e stupidi di tempo ne hai, eccome! Tu che non ti fermi a pensare e a riflettere su cosa dicono i media, e non pensi a cosa invece dovrebbero dirci. Mai riflettuto su questo pensiero? Tu che non capisci che la riforma dello Stato dovrebbe partire dalla scuola, dalla ricerca, dalla sanità. Tu che sei convinto che ci sia di meglio che leggere. Come se ci fosse qualcosa di più bello che essere vivo. Tu che non hai mai letto Bocca o Zanzotto ma su Facebook li tributi. Tu che non sai neanche come si scriva Bukowski ma fai il figo citandolo. Tu, proprio tu, oggi più di ieri mi stai sul cazzo!
Non mi importa che oggi venga capito il valore della mia solitudine, quindi citerò Bunker. Tu che non leggi, questo non lo conosci, coglione! Bunker ha passato molti anni in galera, è stato in riformatorio, in ospedale psichiatrico, e proprio in questi posti ha iniziato a scrivere. A cosa ti serve sapere questo? A capire che vivere va al di là della tua bella vita.
"Sono
convinto che chi non legge resta uno stupido. Anche se nella vita sa
destreggiarsi, il fatto di non ingerire regolarmente parole scritte lo
condanna ineluttabilmente all'ignoranza, indipendentemente dai suoi
averi e dalle sue attività. " E. Bunker
Leggere insegna a pensare. Insegna a vedere differenze dove prima non vedevi nulla. A pensare ad una condizione migliore, fuori dal tuo stagno. E come vivere mille vite e mille esperienze. A volte ti fa incazzare. Quando scopri cosa di meglio si potrebbe fare, e quanto peggio si fa.
RispondiEliminaOggi però non mi lamento. Non ho voglia. Leggi, idiota. E lo sarai un po meno.
Questa tua sensiblità mi emoziona.
RispondiEliminaNon so se lo hai mai visto. Se si, sarà bello rivederlo.
RispondiEliminaSe no, regalati 15 minuti di poesia.
http://vimeo.com/35404908
Lo sto guardando. Veramente bello! Denghiuuu
RispondiElimina