domenica 31 maggio 2015

Alla tua...

Oggi sono in vena di romanticismi, è l'età. Invecchiando si diventa più teneri e dolci, capiamo il valore del tempo che passa. 

La poesia è di Alda Merini, Alla tua salute amore mio.

Accarezzami, amore,
ma come il sole
che tocca la dolce fronte della luna.
Non venirmi a molestare anche tu
con quelle sciocche ricerche
sulle tracce del divino.
Dio arriverà all'alba
se io sarò tra le tue braccia.

venerdì 29 maggio 2015

Vendite mondiali di libri

Vi do qualche dato, prodotto da Nielsen, sulle vendite di libri. Le statistiche sono state presentate durante il Salone del Libro di Torino. I dati Nielsen Bookscan sono stati raccolti in più di 35mila punti vendita distribuiti in tutto il mondo, Amazon Esclusa.

Paesi in cui le vendite sono in aumento
Cina +10,2%
Brasile +9,6%
USA +3,5%
Paesi in cui le vendite sono in diminuzione
Italia -3,0%
India -3,0%
Spagna -4,0%


Quindi, le vendite in Italia sono in lento ma costante calo, anche se nella fine del 2014 c'è stato un piccolo recupero. Grazie, soprattutto, alle librerie indipendenti che hanno guadagnato mercato sia sul volume che sul mercato.
L'articolo completo lo trovate qui: sulromanzo.it/mercatodellibro.

martedì 26 maggio 2015

Auguri, in ritardo!

Buon quarto anno, mio blog! Scusa per il ritardo, lo so che il compleanno era ieri.

Riporto qui sotto il primo post che ho pubblicato, giusto 4 anni fa. Lo condivido ancora in toto e come diceva il vecchio zio Ernest "Scrivi da ubriaco; correggi da sobrio". Cin cin. AUGURI!
La letteratura è una cosa seria, come bere, dormire o andare al bagno. Cose semplici e naturali ma anche fondamentali per un uomo. Chi scrive, non si chiede il perché di questa sua attività. Chi scrive, lo fa e basta! E' il più grande mezzo di evoluzione dell'essere umano che, però, molto spesso non sa trarne i benefici.
La letteratura è il mio ossigeno, questo blog farà lo stesso rumore di una foglia che muore. Nulla cambierà, ma nulla sarà più come prima.

sabato 23 maggio 2015

L'uomo senza qualità

In questa giornata piovosa, l'ennesima, vi ripropongo uno stralcio del racconto "L'uomo senza qualità", estratto da Se volessi essere disturbato. Sarà il senso di solitudine che mi dà la pioggia ma penso che questo racconto si adatti bene alla giornata, o forse è la giornata che si adatta al racconto. Un po' come due amanti, entrambi affermano che l'altra persona è adatta per sé. 
Buona lettura!



Era appena sceso dalla navetta colore verde e nocciola quando controllò il suo boarding pass, indicava seat 24E, andò stancamente a sistemarsi al suo posto. Poggiò la borsa sotto il sedile, si sedette, ignorò il resto degli esseri umani che si sistemavano nella carlinga, chiuse gli occhi e subito si addormentò. Notò appena la presenza delle altre persone, provenienti da chissà dove e destinati dio solo sa in quale posto. Li aveva visti e sentiti parlare, sistemarsi nei loro posti, ma non li aveva osservati. Lui non era quel tipo di individuo, osservatore attento e scaltro. Lui, guardava quando doveva attraversare la strada, cercava la calze del suo numero all’outlet ma per il resto avrebbe potuto vivere senza occhi. Ed era stato così anche in quell’occasione, così poco interessato a quella trasferta da non ricordarsi neanche bene il nome di quella città costruita in una landa desolata, eretta a simbolo della nazione dal presidente padrone, capitale ricca di nuovi palazzi e vecchie case ormai tristi e fuori luogo. Avrebbe portato a casa solo immagini sfuocate di quella sua trasferta in ex terra sovietica. Come dargli torto, mica se lo aspettava che sarebbe dovuto andare, così all’improvviso, un week end a parlare del suo lavoro in capo al mondo. Dove la temperatura media annuale è di 3 gradi e dove d’inverno la minima arriva fino a meno 40. Gli scherzi della vita.
...

giovedì 21 maggio 2015

Metropolitan Book Festival

Oggi vi segnalo il Metropolitan Book Festival, che si svolgerà a Reggio Calabria questo week end. L'evento organizzato da: Associazione Culturale Fahrenheit451 (www.associazionefahrenheit451.it), Associazione Culturale Liberarchè, La Gilda degli Artisti, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e dal social www.mebook.it. La tre giorni culturale di Reggio Calabria, sarà una manifestazione itinerante, ecco il perché del nome Metropolitan, vedrà gli appuntamenti svolgersi tra Palazzo San Giorgio, La Pinacoteca e la Biblioteca Comunale. Sono sicuro che avrà successo, gli organizzatori sono dei cari amici, con tanto entusiasmo e molta competenza.

Vi allego la locandina, se avete modo visitate la bellissima città di Reggio Calabria e sostenete il festival!


martedì 19 maggio 2015

Dovreste pensare per voi

Sempre più che penso che, le persone dovrebbero vivere per se stesse e non per fare gossip sulla vita delle altre persone. E' un mio pensiero generale, non c'è nessun riferimento, recente, personale. Ma questo "problema", che poi in realtà non lo è visto che le persone vivono di questo e di lamentele, è evidentemente comune a tutti gli essere umani. Quindi sbaglio io a lamentarmi di questo aspetto della vita, sono sempre io a sbagliare... Molti scrittori, parlando dei colleghi si sono espressi in maniera poco lodevole. Vi do qualche esempio. Due autori ai quali sono legato, si accusavano in questa maniera: Faulkner su Hemingway: "Non risulta aver adoperato mai parola che costringesse il lettore a consultare il dizionario"; ribatteva Hemingway: "Povero Faulkner. Davvero crede che i paroloni suscitino forti emozioni?".
Henry James sparlava di Poe dichiarando: "Provare entusiasmo per Poe è segno di uno stadio di pensiero decisamente primitivo". Mentre Capote su Kerouac affermava: "Quello non è scrivere, è battere a macchina".
Non mi risulta che, nessuno scrittore, non solo di quelli citati, abbia abbandonato la propria attività a causa delle malelingue. Certo però che il mondo sarebbe un posto migliore se le persone parlassero dopo aver verificato o, più semplicemente, pensassero ai caxxi loro. Ma questa è una mia considerazione, vivrò lo stesso, sereno e convinto di me. Il mondo sopravvive ai "se ti avrei qui, ti bacerei", posso vivere anche io. Comunque.


Fonte delle citazioni: www.libreriamo.it.

sabato 16 maggio 2015

A lunedì!

Altro appuntamento con Se volessi essere disturbato: lunedì 18 maggio con inizio alle 21, presenterò il mio ultimo libro, ma parlerò anche dei precedenti, al Pub Garden di Jesolo. Sarò insieme a Massimo Danieli, nel nostro ormai consolidato spettacolo che, per quei pochi che non ci hanno ancora visto, consiste in un reading musicale. 
Tutte le info dell'evento le trovate -> Facebook/eventoJesolo.
Vorrei ringraziare la cara amica Alga per aver organizzato l'evento con tanto amore. Vi ricordo che, al Garden si beve ottima birra...


Foto di Daniela Martin @laddani
Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

martedì 12 maggio 2015

Senso di direzione

Il mio sarà verso Torino, al Salone del Libro con Edizioni del Faro, al padiglione 1 - stand B13. Chiaro che, se passate da quelle parti, vi aspetto. Nel frattempo, vi allego un estratto di un racconto direttamente da Se volessi essere disturbato.



Ogni momento passato in mezzo agli altri era tempo perso. Minuti interi passati ad ascoltare persone che avevano già deciso come la pensava lui, sbagliando. Minuti persi. Ore intere ad ascoltare persone che avevano già deciso come la pensava lui, sbagliando. Ore perse. Questo doveva sopportare. L’ineluttabile senso di solitudine.



Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

sabato 9 maggio 2015

Qualche foto e una intervista

Qualche news veloce, il prossimo post sarà un po' più contenutistico...
Eccovi qualche foto dell'ultima presentazione de Se volessi essere disturbato, fatta a Rosolina giovedì. Lo sapevo che prima o poi sarei andato sull'altare...
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a riempire l'auditorium.
Lo scorso 3 maggio sono stato intervistato in diretta da Radio PaneSalame, per ascoltare l'intervista clicca -> radiopanesalame.it/AffettatiMisti.

Giovedì 14 sarò al Salone Internazionale del Libro di Torino con la mia casa editrice (www.edizionidelfaro.it). Vi aspetto allo stand B13, dalle 16 alle 18.

Tutte le news per la presentazione del 18 a Jesolo (VE) ve le darò a breve.



Altre news in arrivo da giugno, un private show in provincia di Padova, altre date in giro per l'Italia e ancora interviste radiofoniche!









Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

mercoledì 6 maggio 2015

Ti ho chiamato estraneo #2

Dandovi appuntamento a domani sera, Auditorium Sant'Antonio di Rosolina (RO) alle 21.00 assieme a Massimo Danieli (clicca -> EventoRosolina), vi ripropongo un piccolo racconto che ho postato lo scorso 17 aprile. Il titolo, ancora provvisorio, come la stesura del racconto, è "Ti ho chiamato estraneo".
Buona lettura!

Non è importante il tempo che si passa con un persona ma la qualità del tempo che si riesce a dedicare. Ma quando la persona amata non c'è, quel tempo, quel tempo infinito, si chiama abbandono. La solitudine non è abbandono, l'abbandono non si sceglie. La solitudine è beatitudine. Come una giornata di sole.
Non serve che ti chiamino estraneo, dipende dal cuore, solo dal cuore. Si può essere estraneo a parole, ma essere presente nel cuore. Una lama conficcata nel cuore e nella testa. Ti possono chiamare come vogliono, la notte scende per tutti.


Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

lunedì 4 maggio 2015

SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO vi aspetta giovedì!

Vi do appuntamento a giovedì per la presentazione de SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO a Rosolina (RO). Farò la classica presentazione assieme a Massimo Danieli, quindi faremo un reading musicale. Leggerò parti del mio ultimo libro, ma anche degli altri due, mentre Massimo presenterà il suo repertorio.
Saremo ospiti dell'Assessorato alla Cultura e dell'associazione Argonauti e la serata si svolgerà nell'ex chiesetta, vicino alla sede municipale. Qui sotto la locandina.


Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

sabato 2 maggio 2015

Più fotografi e meno teste di cazzo

Penso sempre a Lo Stato Sociale e ai mongoli che, in favore dei lavoratori, devastano le auto e i negozi di onesti lavoratori... Ma questo post l'ho scritto per dirvi ben altro. 
Se passate per l'Egitto in questi giorni vi consiglio di andare al Cairo - Greek Campus - a visitare l'Egypt Photo Summit. Tra i vari artisti presenti c'è anche l'italianissima Daniela Martin, che sarebbe quella che con le sue foto rende interessanti i miei libri...
Aiutiamo Daniela nella sua attività, questo il blog dove ci sono tutte le info dell'evento di cui vi ho parlato e per conoscere meglio Daniela: laddani.tumblr.com.