venerdì 30 ottobre 2015

Qualche considerazione sulle vendite di libri

Riprendo un articolo, apparso nel sito Gli amanti dei libri e che potete leggere completo qui: gliamantideilibri/mercatodeilibri, che parla dell'andamento delle vendite dei libri. Argomento che, per forza di cose, mi è molto caro. E che deve essere caro a tutti quelli che scrivono, bloggers e lettori di ebook compresi. 
Come vi avevo già detto, commentando altri dati, ci sono segnali ripresa anche se in generale i dati sono negativi: nei primi otto mesi del 2015 -1,9% di fatturato e -4,6% di copie vendute, studio dell'Aie (Associazione Italiana Editori).
Come vi ho già detto, perché il segnale c'era già stato anche durante il solo 2014, a cavallo tra il '14 e il '15 è cresciuto il mercato dell'editoria per ragazzi e quello dell'ebook. Per questi ultimi l'IVA al 4% ha sicuramente aiutato la crescita, negli ultimi due anni ben +50%, passando da poco più di 13mila vendite del 2013 alle quasi 27mila del 2015.

Penso che le librerie si riempiano solo durante le feste di natale, perché regalare un libro è bello..., o in occasione delle mega presentazioni: fa lo stesso che sia un cuoco, calciatore, astronauta o chissà quale altro personaggio. E' colpa di tutti, degli italiani che non leggono e di chi vende i libri, poco interessati a fare cultura, creando eventi culturali, e fin troppo impegnati all'immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento