lunedì 28 ottobre 2019

Qualche consiglio di scrittura da Ernest

Buongiorno.
Oggi vi do qualche consiglio. Anzi, veramente ve lo dà uno dei miei papà artistici: Ernest Hemingway. A proposito, l'articolo completo lo potete trovare qui: sulromanzo.it/consiglidiscritturadihemingway.

Come si legge nell'articolo...
Scrivere non è attività facile, anzi. Lo posso confermare! E di certo è ancora più difficile perché si concretizza in totale solitudine: lo scrittore, la carta, il computer (sempre che non scriva a mano) e nient’altro. Mi permetto anche io di darvi un consiglio: non smettete mai di scrivere a mano. E' fondamentale per riuscire a tenere il contatto con il cuore. Non sempre è possibile, ma deve essere un must. Ma intanto, questi sono i consigli di scrittura di zio Ernest:
1. «Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che sai».
2. «Fermati sempre quando stai procedendo bene e non pensarci o non preoccupartene fino a quando non inizierai a scrivere il giorno dopo. In questo modo il tuo subconscio ci lavorerà su tutto il tempo. Ma se ci pensi consciamente o te ne preoccupi troppo finirai con uccidere il tutto e il tuo cervello si stancherà prima ancora di cominciare».
3. «Ho deciso che scriverò una storia su tutto ciò che ho conosciuto».
4. «La mia formazione implicava il non bere dopo cena né prima di scrivere né mentre scrivevo».
5. «Non scrivere troppo in un’unica sessione… Non spomparti troppo. Lascia sempre un po’ di lavoro per il giorno dopo… Quando stai ancora procedendo bene e giungi a un punto interessante e sai ciò che accadrà in seguito, è giunto il momento di fermarti».
6. «Dimentica la tua tragedia personale. Siamo tutti dispiaciuti fin dall’inizio e soprattutto devi sentirti un inferno prima di poter scrivere seriamente. Ma quando provi quel dannato dolore, usalo – non barare. Sii il più fedele possibile verso di esso come uno scienziato – ma non pensare che qualsiasi cosa sia importante solo perché succede a te… Non sei un personaggio tragico. Nemmeno io lo sono. Tutto ciò che siamo è essere scrittori e quello che dovremmo fare è scrivere».
7. «Scrivi la storia migliore che puoi e scrivila meglio che puoi».
8. «Non preoccuparti. Hai sempre scritto e scriverai anche adesso».
Fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento