giovedì 28 novembre 2019

Ci siamo!

Questo post solo per darvi i link dove acquistare, velocemente e con pochi click, la mia ultima creatura. 



Foto di copertina: Deborah Bencini

martedì 26 novembre 2019

Questa sera ospite in radio, da BMBC

Buongiorno!
Questa sera sarò ospite dell'amico Bruno Mantra e della sua webradio - BMBC - che, ovviamente, vi invito ad ascoltare e non solo oggi. Sintonizzatevi alle 20.30.
Per seguire la puntata basterà cliccare qui: www.spreaker.com/bmbc. Vi invito ad iscrivervi anche al canale Youtube, dove si potrà trovare l'intervista: www.youtube.com/BrunoMantra.
Parlerò del mio ultimo libro, Veramente pensate di capire i poeti?, ma anche di cultura a 360°. Per acquistare il mio libro basta cliccare sul titolo oppure qui: amazon.it/Veramentepensatedicapireipoeti?.

⇛ Sosteniamo le voci indipendenti che fanno cultura, come questa radio, come le librerie e i locali che insistono a restare fuori dal coro.
Foto di copertina di Deborah Bencini

venerdì 22 novembre 2019

Vi aspetto a Piove!

Il secondo appuntamento con il mio libro, Veramente pensate di capire i poeti? sarà il 30 novembre a Piove di Sacco, Pd. 
Sarò intervistato dalla cara Valeria Vanotti nella storica libreria del centro storico, Libreria al Buco, dove già da qualche giorno è possibile acquistare il mio ultimo libro ma anche i precedenti.
Vi aspetto alle 18.30. Sarò a tutti gli effetti a casa e spero di vedervi in tanti!

Ph. Deborah Bencini

giovedì 21 novembre 2019

A Bologna con tanti amici

Il primo appuntamento con il mio libro, Veramente pensate di capire i poeti? sarà il 29 novembre a Bologna. Non sarò da solo, per vari motivi. Intanto torno nella città dove ho vissuto per anni e che sento casa mia. Poi, perché sarò ospite degli amici del Blues Cafe', sarò intervistato da un altro caro amico, Fabrizio Carollo. Ultimo, ma non ultimo, con me presenterà il suo ultimo libro un altro caro amico, Loris Arbati. Che tra le varie cose è pure l'autore della presentazione del mio libro. Che dire? Nulla. Non vi devo convincere. Sarà una serata tra amici e cultura. 

giovedì 14 novembre 2019

La colonna sonora del mio libro

Buongiorno.
Manca ormai veramente poco all'uscita della mia raccolta di poesie Veramente pensate di capire i poeti?, vi ricordo che sarà disponibile nelle librerie, on line e non, ma anche direttamente nel sito del mio editore: Edizioni del Faro. 😎📚
A proposito, a parte ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando a promuovere il libro, dalla prossima settimana usciranno varie interviste e recensioni, volevo dirvi che se vi andasse di esporre un poeta, ovviamente con tutti suoi libri, di poesie e non, in qualsivoglia posto, potete contattarmi a questa mail: maurofornaro76@gmail.com.
L'elenco delle presentazioni che farò tra fine novembre e metà dicembre è ormai quasi partorito, portate solo un po' di pazienza...😉 nel frattempo, voglio condividere con voi la colonna sonora del mio ultimo libro. 😘

martedì 12 novembre 2019

L'unico riparo

In giorni come questo, l'unico riparo, il vero rifugio, sono le parole di chi potrebbe dirti "Ciao, uomo sereno", oppure l'ascoltare questa canzone della Chris Horses Band. Oppure, fare entrambe le cose aspettando l'uscita ufficiale del mio ultimo libro, Veramente pensate di capire i poeti?.
Sì, farò tutto questo insieme, beatamente. Buona giornata di pioggia tutti. 

giovedì 7 novembre 2019

Altri consigli di scrittura da...

La scorsa settimana mi sono divertito ad elencarvi dei consigli di scrittura di Hemingway, questa settimana tocca a King, con qualche commento mio. L'articolo completo lo potete trovare qui: sulromanzo.it/consiglidiscritturadiking.
Mi soffermo solo su quelli che mi interessano di più, anche e soprattutto, come scrittore. Ovviamente, non mi voglio minimamente paragonare a King.

Prima di tutto scrivi per te stesso e poi preoccupati del pubblico. «Quando scrivi una storia, la stai raccontando a te stesso. Quando riscrivi, il tuo compito principale è di lasciare fuori tutto ciò che non è la storia». Esatto, non pensare alle aspettative dei lettori, sii sincero con te stesso. 
Ma non farti ossessionare dalla grammatica perfetta. «L’oggetto del romanzo non è la correttezza grammaticale ma dare il benvenuto al lettore e poi raccontargli una storia». Sì, il grande narratore di rapisce, la perfezione è un'altra cosa. E un consiglio ai lettori, non giudicate mai uno scrittore dalla grammatica, bisogna sempre portare rispetto alle decisioni degli scrittori. Quando scrivono una riga, voi non siete là con loro, non sapete il perché hanno deciso di scrivere quella determinata frase in quella maniera.
La magia è dentro di te. «Sono convinto che la paura sia alla base di molta cattiva scrittura». Sì, proprio così. Se scrivo con la paura di mostrarti, tieni un diario e va bene così.
Leggi, leggi, leggi. «Se non hai tempo per leggere, non hai tempo (né gli strumenti) per scrivere». Uno scrittore che non legge non si può definire scrittore!
Scrivi una parola per volta. «Che si tratti di una vignetta di una singola pagina o di una trilogia epica come Il Signore degli Anelli,' il lavoro è compiuto sempre una parola alla volta». Senza fretta, senza ansia. Sono le parole che decidono di arrivare a te. Inutile avere fretta...
Elimina le distrazioni. «Nella stanza dove scrivi non dovrebbe esserci un telefono, e certamente non dovrebbero esserci la TV o i videogiochi». Questo deve diventare un "must", anche per me. A volte non rispetto questa regola.
Segui il tuo stile. «Non puoi imitare il modo con cui uno scrittore si approccia a un determinato genere, e non importa quanto ti possa sembrare facile ciò che quello scrittore sta facendo». Sii te stesso, a partire da quello che scrivi. Tanto, se dovessi scrivere come King, tutti direbbero che sembri King. Tanto vale la pena essere te stesso.
Fa’ una pausa. «Scoprirai che leggere il tuo libro dopo sei settimane di pausa può essere un’esperienza strana, spesso anche esilarante». Fondamentale, un buon libro è come un buon vino.
Fonte: web

Diventerai uno scrittore semplicemente leggendo e scrivendo. «Impari molto scrivendo molto e leggendo molto, e le lezioni più preziose sono quelle che ti insegni da solo».
Non hai alternative, è un lavoro metodico, come tutti i lavori, da farse più volte a settimana.
Scrivere deve rendere felici. «Non si scrive per fare soldi, diventare famosi, ottenere appuntamenti, fare sesso o fare nuovi amici. Scrivere è magico, tanto quanto l’acqua della vita come qualsiasi altra arte creativa. L’acqua è gratuita. Perciò bevi». Perché scrivo? E' come chiedere ad un pesce perché nuota, o lo fa, o muore.

martedì 5 novembre 2019

Niente trucchi da quattro soldi #5

Altro appuntamento, ultimo, con Carver e con le sue chicche tratte da Niente trucchi da quattro soldi.
L'uscita della mia raccolta di poesie, Veramente pensate di capire i poeti? è ormai prossima, e torna in me un pensiero: quanto mi devo rileggere dopo l'uscita del libro? Riesco a leggermi in maniera "corretta", o sono troppo preso o troppo distaccato? Beh, in realtà non ho una risposta. Di mio tendo a non rileggermi, un libro è un figlio, e come tutti i figli è giusto che vada per la propria strada. Carver la vede così, a proposito di rileggersi: Quando leggo le cose che ho scritto, le leggo con le orecchie oltre che con gli occhi.
Amen
Fonte: web

Seguite il mio editore - Edizioni del Faro - e i miei social, Veramente pensate di capire i poeti? è dietro l'angolo... 😎📚