Buongiorno.
Tema a me molto caro: la scrittura a mano. Premesso che, per comodità, non solo di scrittura ma anche di "salvataggio" scrivo molto al pc, non ho mai perso la buona cosa di scrivere anche a mano. Lo faccio soprattutto quando ho molto tempo e posso investirne molto nella scrittura, quindi nei momenti di vacanza. Penso che scrivere a mano ti dia maggiore intimità con te stesso, soprattutto se devi scrivere poesia o qualcosa di particolarmente personale. Ma è importante anche per capire bene cosa si scrive, l'opera mentale di quando si rilegge dopo aver scritto a mano è molto più certosina rispetto a quando si scrive al pc. Ora basta a dire la mia e vi propongo, in parte, un articolo di inizio mese che completo potete leggerlo qui: lastampa.it/lascritturaamano.
Questo articolo è stato scritto a mano, solo successivamente ribattuto al computer. Non tanto per ripercorrere nostalgicamente il modus operandi dei nostri colleghi ottocenteschi... il massimo impegno affinché i ragazzi tornino a esercitarsi nel corsivo. Come auto-constatato amaramente dallo scrivente, infatti, una calligrafia elegante è una di quelle cose che, o si imparano bene da piccoli, o diventa difficile, poi, rimettere a punto. Ma qui non si tratta solo di una questione estetica (e di rispetto verso l'insegnante che deve correggere i compiti) bensì dello sviluppo cognitivo dei nostri bambini, della prevenzione della dislessia, di un prezioso patrimonio educativo e di una capacità umana antica di 5000 anni che stiamo irrimediabilmente perdendo. Dai piccoli allievi degli scribi sumeri, fino alla scuola degli anni '60, bambini e ragazzi si sono sempre applicati allo studio della bella scrittura. La gran parte dei nostri lettori con la chioma d'argento ricorderà l'«ora di calligrafia« inserita fra le materie di studio. Stando a varie testimonianze, era un momento piacevole, di silenziosa e rilassante applicazione, con lunghe file di lettere corsive minuscole e maiuscole tracciate sul quaderno, perfino la barocchissima «H« che in pochi ricordano oggi come si disegni. Poi venne il '68, la contestazione, e l'ora di calligrafia fu relegata in soffitta fra tutti quegli strumenti educativi ritenuti ”mortificanti della libera espressione creativa«. Tuttavia, confrontando i temini scolastici dei ragazzi di oggi con quelli dei loro nonni, l'unica differenza apprezzabile è che i primi sono mediamente meno leggibili e più disordinati. Non si può non rimanere ammirati, invece, leggendo lettere o diari vergati un secolo fa: una precisione e una pulizia quasi tipografiche. Non è un caso che oggi, a scuola, i pochi insegnanti che ancora fanno scrivere a mano, soprattutto dopo il colpo di grazia fornito dalla Didattica a distanza, pretendano lo stampatello. Nulla di paragonabile, tuttavia, al corsivo, uno stile grafico tramandato (nella sua forma attuale) fin dal ‘500 e pensato per la penna d'oca, ma ancor oggi perfettamente funzionale a scrivere con continuità, coerenza e fluidità. Sarebbe più consigliabile utilizzare la stilografica, dato che possiede parte dell'elasticità del pennino antico, ma anche la biro va benissimo: è infatti uno stile che si confà particolarmente ai bambini, riproducendo quegli spontanei movimenti della mano che vediamo nei loro scarabocchi: onde, cerchi e ghirigori. «Per questo è assolutamente vitale – spiega il noto pedagogista Daniele Novara – ribaltare il concetto che si è sedimentato oggi della scrittura a mano. Non è un optional, rispetto a quella digitale, ma esattamente l'opposto. Non c'è nulla che possa prendere il suo posto per lo sviluppo di quelle capacità neuromotorie di cui i bambini di oggi hanno estremo bisogno. In tutto il mondo occidentale i genitori sono diventati iper-protettivi, ma soprattutto in Italia: abbiamo bambini, fortemente sedentarizzati, che non sanno allacciarsi le scarpe, altri che non sanno lavarsi i denti da soli e in molti, in troppi, fanno colazione col biberon fino all'età scolare. Quindi, la battaglia, prima che per la bella calligrafia deve essere proprio per la scrittura a mano: la scuola dovrebbe evitare di far leggere o scrivere i ragazzi su supporti digitali anche perché studi scientifici hanno ampiamente dimostrato come nei primi anni di vita, l'accesso a pc, tablet e smartphone preclude la connessione neuro-cerebrale tra pensiero e manualità creando ritardi nello sviluppo del linguaggio, parlato e scritto».
Fonte: web |
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