giovedì 22 settembre 2011

Allegro ma non troppo

Come preannunciato ieri sera al reading (a proposito, grazie Debora per l'ospitalità!), vi parlerò di questo bel libro, "Allegro ma non troppo" di C.M. Cipolla - editrice il Mulino € 8.80.
Ieri sera abbiamo anche parlato di nobiltà, non tanto in senso di privilegio e/o importanza delle proprie origini, ma nel senso più nobile, appunto, che detta certe scelte umane. Ho fatto l'esempio di alcuni comportamenti nobili, vedi la reazione newyorkese dopo l'11 settembre. Ho parlato anche di molti altri esempi meno nobili, come del fatto che fare le cose con superficialità e imprecisione si rischia di passare per persone poco intelligenti. Si rischia, magari lo si è veramente...
Quindi, è molto facile carpire la sottile ma anche stretta vicininza tra intelligenza e nobiltà nei comportamenti.
Per concludere il mio intervento, quello di ieri sera, visto che lo avevo promesso, vorrei ricordare la terza legge fondamentale della stupidità umana di Cipolla: una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
Detto questo, pensiamo al fatto che i nostri governanti ci causano sicuramente dei danni (vedi il Vajont, altro argomento trattato durante il reading) ma, altresì, hanno anche dei vantaggi. Quindi, secondo Cipolla, non sono poi così stupidi. E anche secondo me, ridono delle nostre critiche e ingiurie e poi fanno i loro comodi. E noi continueremo a lottare!


1 commento:

  1. Viste le ultime performance dei nostri politici direi che Cipolla ci sta tutto, come il prezzemolo...

    RispondiElimina