giovedì 29 dicembre 2011

Auguri 2012

Quello che mi aspetto per l'anno nuovo non è un mondo migliore, un mondo meglio di questo non è possibile. Non voglio sogni, non voglio promesse.  Desidererei soltanto un po' più di trasparenza e verità. Vorrei sapere, da chi di dovere, il perché siamo in questa situazione di merda. Perché, anche se passano gli anni e aumentano le conoscenze, continuano le ingiustizie. Vorrei i PERCHE' sulle mille stragi di Stato. Vorrei i PERCHE' delle elite al potere. Vorrei i PERCHE' sul mettere in secondo piano le persone, a vantaggio dell'economia. Vorrei i PERCHE' delle guerre inutili. Vorrei i PERCHE' sulle persone idiote e ignobili che continuano a sedere sulle sedie che contano. Vorrei i PERCHE' sulla morte del senso dell'intelligenza. Vorrei i PERCHE' sul mondo che segue gli interessi di pochissimi a svantaggio dei tanti. Vorrei i PERCHE' sulle masse che continuano a respirare e non a vivere con coscienza e senso critico. Spero che mio figlio/a cresca come suo padre, almeno da questo punto di vista. Vorrei sapere perché abbiamo tutti la sensazione che si stia arrivando all'ultimo giro di questa cazzo di giostra chiamata mondo. Non sono domande superficiali e puerili le mie, perché le motivazioni che ci danno sulle decisioni "per il nostro bene" sono sempre le stesse. Anzi, le stesse ma rafforzate, ogni giorno di più, da un senso di ingiustizia sempre maggiore. Vorrei elencare altri mille perché ma non c'è più tempo. 
L'anno nuovo ormai sta per arrivare e il mio animo guevarista mi porterà a lottare ancora. La fatica di non pensare a volte si paga.

1 commento:

  1. Continuo io.
    Perché ogni giorno, ogni sacrosanto giorno di questo 2011, muoiono non meno di 26.000 BAMBINI con meno di 5 anni (il 50% di questi per FAME). Mentre in altre parti del mondo il cibo viene buttato. O usato come carburante.
    Perché probabilmente anche nel 2012 dovranno esistere dei “bambini soldato”? La stima per li anni passati era di 300.000…
    Perché nel 2010, in Italia, nel 2010, sono 2 milioni 734 mila le famiglie in condizione di povertà relativa (l'11% delle famiglie residenti); si tratta di 8 milioni 272 mila individui poveri, il 13,8% dell'intera popolazione. La soglia di povertà relativa, per una famiglia di due componenti, e' pari a 992,46 euro, circa 9 euro in piu' rispetto alla soglia del 2009 (+1%). Ma il Lavoro non era un DIRITTO COSTITUZIONALE? E se si, perché, con questa situazione, il governo Italiano compra 131 Caccia Bombardieri per una spesa di 18 miliardi di Euro? PERCHE’?
    Mi chiedo perché non si liberalizzi l’informazione, l’energia. Mi chiedo perché non sia dato a tutti INTERNET gratis. Mi chiedo perché la partecipazione non diventi davvero cosa attiva. Mi chiedo cosa frena la crescita della libertà e della responsabilità del singolo. Mi chiedo perché … e mi rispondo. Per l’interesse di pochi.
    Ma allora… se davvero sono pochi… Cosa aspettiamo a spazzarli via?
    Spero che il nuovo anno mi dia solo la possibilità di fare bene il mio lavoro, che a volte, è scomodo a molti. Non voglio diventare ricco. Vorrei solo contribuire a salvare questo mondo. Perché? Perché è anche mio. Per chi verrà dopo di me. E perchè ne ho solo uno.
    Buon anno.

    RispondiElimina