lunedì 25 novembre 2013

Il mestiere dell'educatore

Riporto i risultati della ricerca del sito web americano Business Insider, lavoro fatto per stilare la classifica dei 15 mestieri più stressanti. Non conosco il sito che ha svolto la ricerca (trovata su you-ng.it) mi sembra attendibile, sicuramente il terzo posto in classifica del mio lavoro mi dà ragione sulle molto cose che sostengo da anni. Fare l'educatore è nella mente degli italiani quasi un passatempo, si viene trattati in maniera non umana, nonostante si lavori con risorse umane. Ogni sforzo, ogni studio, ogni goccia di sudore spese per il proprio lavoro, vengono commentati come "bella vita".
Il sito ha usato questi elementi per valutare il livello di stress: le conseguenze che possono avere i nostri errori e gli orari di lavoro. La ricerca è stata fatta analizzando i 747 mestieri iscritti al Dipartimento americano del lavoro, lo studio è quindi riuscito a trovare i 15 lavori più difficili a livello psicologico.
1° Capo della Polizia, con una tolleranza allo stress a 94 e un indice di conseguenze dei propri errori a 71,5. 
2° Psichiatra ospedaliero con una tolleranza allo stress di 94,2 e una responsabilità dei propri errori pari a 57,2.
3° Educatore i cui errori incidono a 54. 
Al quarto il Presentatore del Tg che avrebbe una tolleranza allo stress pari a 94,7 e un danno provocato dai propri errori a 47,8. E ancora quinto l’Infermiere che sì occupa di preparare all’anestesia.
Pilota, copilota ed ingegnere di volo sono settimi seguiti dal Chirurgo e dall’Ostetrica rispettivamente al nono e decimo posto.
Se volete leggere l'intero articolo lo trovate qui: news.you-ng.it/mestieristressanti.

3 commenti:

  1. Molto interessante la ricerca. Meriterebbe una ampissima divulgazione in Italia. E non fa che confermare quello che gli educatori "sanno" e che gli altri (in Italia) non vedono. Grazie.

    RispondiElimina
  2. La stessa sensazione che ho quando leggo, accanto ai tanti assessorati, "cultura, sport e tempo libero"...

    RispondiElimina