martedì 6 maggio 2014

Europee #10

Quando il filosofo  si dimentica alcune cose...
Questa mia poesia è tratta da La fatica di non pensare, Edizioni del Faro.

Ma senti questo!

Traiano Boccalini
filosofo loretano,
mi parla dei mirabili artifizi
con cui principi e tiranni
riescono a dominare
i sudditi.
Costringendoli,
ma pure spesso
convincendoli,
a dare anche
la vita
per i propri interessi.
Si badi bene,
gli interessi dei principi
e dei tiranni!

E poi mi parla
della degenerazione
della monarchia
come forma
di governo assoluto.
Avrebbe
indovinato tutto
se solo si fosse
ricordato di
inserire anche la
nostra Repubblica parlamentare
nei mirabili artifizi
e la Presidenza del
Consiglio dei Ministri
tra le forme di governo assoluto.
 


LA FATICA DI NON PENSARE ma anche il mio precedente libro, UNA COMPLESSA SEMPLICITA', si possono acquistare pure online, LA FATICA DI NON PENSARE è acquistabile anche in formato e-book, al prezzo di € 3,49.  Alcuni siti dove poterli acquistare: www.ibs.it, www.amazon.it, www.unilibro.it.

LA FATICA DI NON PENSARE  è acquistabile anche nel sito dell'editore, www.edizionidelfaro.it e nelle librerie.

plus.google.com/MauroFornaromebook.it/MauroFornaro. 
Cliccando sul banner "Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
 
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
F. De André

Nessun commento:

Posta un commento