giovedì 26 febbraio 2015

E' proprio così

Al di là di tutte le critiche positive che continuo a ricevere, al di là dei libri che continuo a vendere, al di là delle presentazioni che sto organizzando in giro per il Veneto e per l'Italia, ha sempre ragione lo zio Buk.


Se non scrivo per una settimana mi ammalo, non riesco più a camminare, mi gira la testa, vomito, non mi alzo dal letto. Ho bisogno di scrivere ... Se mi tagliassero le mani scriverei con i piedi ... non ho mai scritto per i soldi, ho scritto per questo stimolo imbecille.
H.C. Bukowski

lunedì 23 febbraio 2015

Il caro vecchio Italo

Visto che anche sabato ne ho parlato, il vecchio caro Italo è sempre un punto di riferimento quando ho bisogno di riflettere. Iniziamo la settimana con un po' di consapevolezza.

Mi pareva di aver sciolto il problema angoscioso. Non si era né buoni né cattivi come non si era tante altre cose ancora. La bontà era la luce che a sprazzi e ad istanti illuminava l'oscuro animo umano. Occorreva la fiaccola bruciante per dare la luce (nell'animo mio c'era stata e prima o poi sarebbe sicuramente anche ritornata) e l'essere pensante a quella luce poteva scegliere la direzione per muoversi poi nell'oscurità.
I. Svevo

venerdì 20 febbraio 2015

Ultime news per domani

Dandovi appuntamento a domani pomeriggio alle 18.45, tutte le info le trovate qui: maurofornaro.blogspot.it/sevolessiesseredisturbato/piovedisacco - facebook.com/sevolessiesseredisturbato/piovedisacco, vi do le ultime news. 
Solo per domani ci saranno prezzi speciali per chi vuole acquistare i miei libri:


LA FATICA DI NON PENSARE + UNA COMPLESSA SEMPLICITA’ 
23.50 21.00

SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO + UNA COMPLESSA SEMPLICITA’ 
22.50 20.00

SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO + LA FATICA DI NON PENSARE 
24.00 21.00

SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO + LA FATICA DI NON PENSARE + UNA COMPLESSA SEMPLICITA’ € 35.00 30.00


A marzo presenterò i miei libri a Padova e a Reggio Calabria, poi verrà Rovigo e verranno nuovi post...

martedì 17 febbraio 2015

E' il mio turno?

Sono uno dei tanti che dovrebbe parlare per ultimo, per vari motivi. Ma le cose non succedono mai per caso. I carnefici sono sempre un po' vittime, vale pure il contrario. Giordano Bruno era un mostro, così dicevano...
Tranquilli, sono sereno. Molto sereno.



Saggia apostrofe a tutti i caccianti

Fermi! Tanto 
non farete mai centro.

La Bestia che cercate voi,
voi ci siete dentro.

G. Caproni

domenica 15 febbraio 2015

Cosa fa il Governo per l'editoria?

Negli ultimi giorni ho pubblicato un paio di post sull'editoria.
In particolare, sull'abitudine di lettura (30 gennaio): maurofornaro.blogspot.it/sullacrisidell'editoria; sul mercato editoriale (13 febbraio): maurofornaro.blogspot.it/sull'editoria
Oggi vi propongo un altro articolo, trovato sempre su cultora.it, a proposito delle liberalizzazioni sulle vendite di libri. Nel 2011 la legge Levi aveva stabilito un tetto massimo di sconto del 15% sul prezzo di copertina. Legge definita anti Amazon, che applicava sconti anche del 40%, a discapito di chi? Di tutti gli altri, indipendenti e non. Negli ultimi tempi il Governo sta lavorando al Decreto Concorrenza per favorire le liberalizzazioni in vari settori, tra qui l'editoria. Un passo indietro a favore di Amazon e dei grandi distributori?



venerdì 13 febbraio 2015

Sull'editoria

Vi ripropongo in parte un articolo sulle abitudini di lettera degli italiani e la conseguente chiusura di molte librerie, spesso indipendenti. Per leggere tutto l'articolo: www.cultora.it/selelibreriechiudono

Si legge che Le cause di questa situazione sono note: oltre alla propensione degli italiani a leggere poco, la crisi economica unita al calo delle vendite dei libri, l’utilizzo di nuovi canali di acquisto da parte dei lettori come i siti di ecommerce, e la diffusione dell’ebook.
Molto interessante il fatto che, vengono sottolineate Le cause di questa situazione sono note: oltre alla propensione degli italiani a leggere poco, la crisi economica unita al calo delle vendite dei libri, l’utilizzo di nuovi canali di acquisto da parte dei lettori come i siti di ecommerce, e la diffusione dell’ebook.
Cosa in cui sono pienamente daccordo è la propensione delle librerie indipendenti a copiare i grandi distributori a discapito della ricerca della propria strada Così come per un piccolo editore non ha senso ricalcare la linea editoriale di un grande editore, allo stesso modo vendere i medesimi libri delle librerie di catena con pile di libri di Bruno Vespa, Ken Follet e Fabio Volo, è solo controproducente, occorre integrarli alle pubblicazioni di editori indipendenti.

Nelle settimane scorse ho pubblicato un post sui numeri dei lettori italiani, lo trovate qui:maurofornaro.blogspot.it/sullacrisidelleditoria. Con questo articolo avrete la foto completa della situazione italica.

mercoledì 11 febbraio 2015

Per me

Nel giorno del mio compleanno vi propongo una poesia già edita ne UNA COMPLESSA SEMPLICITA'. Il titolo è "Domande". Dicono mi rappresenti.




Dicono che sia strano, ma non di più di quanto possa essere strano un altro strano.
Dicono che sia bravo a capire e comprendere ma forse troppo.
Dicono che sia diverso. Anzi, sono diverso.
Dicono che mi piaccia fare il fuori di testa.
Dicono che decida di non controllare i miei impulsi anche se potrei farlo.
Dicono che sia un cesso, in che senso?
Dicono che sia impegnato, in che senso?
Dicono che sembro un anarchico, grazie al cazzo!
Dicono che faccio miseria al solo guardarmi.
Dicono che “The Wrestler”  di Springsteen mi rappresenti.

Dicono tante cose, alcune vere e altre false.

Dicono che sia permaloso e pesante.
Dicono che non ho mai lavorato in vita mia e che faccio la bella vita.
Dicono che sia bravo a fare il mio lavoro ma il mio lavoro non sia un vero lavoro.
Insomma, lavoro sì o no?
Dicono che sia un testone.
Dicono che sia stronzo. Mmmmh!...
Dicono che riesca a far provare sentimenti umani.
Dicono che se non ci fossi più
di me mancherebbero simpatia, felicità, malinconia, il mio essere stronzo e cinico, il mio essere problematico e i miei occhi tristi. Come un cane!
Mi dicono “vaffanculo” sempre, tutti i giorni.
Mi dicono che ho un carattere di merda ma non è vero. Sono gli altri a non avere abbastanza palle.
Dico che le donne sono come la droga, quando diventi un consumatore abituale ti arrivano anche se non vuoi. Ma non mi credono. Avessero provate entrambe le cose capirei.
Dicono che potrei essere meno arrogante e presuntuoso.
Dicono che sia sempre sicuro di me stesso e che non porto rispetto agli altri.
Dicono che potrei essere più gentile.
Dicono che sia un orso scontroso.
Dicono che sia bravo a far sorprese quando di sorprese non ne servirebbero.


Ora però
le domande
le faccio io.
Posso?
Grazie!

Se morissimo tutti sarebbe come se non morisse nessuno?




Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

martedì 10 febbraio 2015

A Ponente

Ecco un racconto ancora caldo. Fatto e pubblicato.
Buona lettura!



Erano seduti uno di fronte all'altra, la camera dell'ospedale era vuota. Solo loro due. Che come avrebbe detto lui, in quella camera c'era quasi tutto il mondo. Anche l'ospedale era molto silenzioso, nonostante fosse orario di visita. 
Si parlavano pazientemente e con calma, accarezzandosi a vicenda le mani. Erano dolci anche nell'essere tristi. Capita solo a chi si ama. Lei, più riflessiva e sicura, tranquillizzava lui sulla vita. "Andrà tutto bene, la vita è meravigliosa". Lui rideva e dimenava la sua anima. Abituato alla bulimia di emozioni, all'esplosione delle sue reazioni, stava imparando ad amare la vita. Iniziava a non avere più nemici. Ormai nella sua vita c'erano solo persone importanti, tutti gli altri non c'erano più. 
Lei, rideva sempre e trovava forze inaspettate da tutto, lui aveva la vita negli occhi. Rimasero insieme per un paio di ore. Non se lo dissero ma sarebbero rimasti lì, abbracciati, per tutta la vita.
Ogni tanto guardavano fuori, stava scendendo la sera. Lui interruppe il silenzio, "Resteremo insieme per tutta la vita, come i nostri sogni quando volano ad abbracciare il cielo". Lei chinò la testa, i capelli le coprirono la faccia e una lacrima le solcò la guancia e velocemente andò a baciarle il sorriso. Un radiolina interruppe il silenzio che assieme avevano creato, Elvis cantava because i love you too much baby. Tutto era rimasto fuori, tutti i problemi, le difficoltà. Soprattutto il passato. La felicità è accettare la vita. 

Stavano aspettando, pazientemente e come due anime che nel perdersi si erano ritrovate, nella fila delle conseguenze. C'erano solo loro due. C'era il mondo.

domenica 8 febbraio 2015

Fatalità

Sono stato un po' assente questa settimana, colpa dell'amore!
Vi ripropongo una poesia già edita ne UNA COMPLESSA SEMPLICITA'. Curioso il fatto che, quelle che noi chiamiamo coincidenze a volte è semplicemente mancanza di comunicazione.



E’ il mondo
piccolo
o sono
i sogni, le scelte
e le esigenze
delle persone
a coincidere?


Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

giovedì 5 febbraio 2015

SE VOLESSI ESSERE DISTURBATO a Piove di Sacco

Eccovi la locandina e l'articolo (Mattino di Padova) della rassegna culturale di cui sarò uno degli ospiti. Il mio appuntamento è fissato per il 21 febbraio, sarò intervistato da quella grande persona che risponde al nome di Caterina Rampazzo. Questo è l'evento creato: facebook.com/21febbraio.
Chi non viene è più superficiale di una canzone dei Club Dogo.





Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

martedì 3 febbraio 2015

Mi chiedevano perché avevo gli occhi tristi

Eccovi una poesia inedita, scritto il mese scorso. Se cercate un po' di allegria e spensieratezza cambiate blog...


Ero seduto al bar
e guardavo fuori.
Tutto il mondo navigava
a velocità di crociera.
L’unico ad avere una tempesta interiore
ero io.
Poco male, per gli altri.

In quei tristi giorni
mi chiedevo
dove fosse andata la felicità.
Il problema non è dove va la felicità
quando se ne va via
il vero problema è sapere
dove si sia nascosta.

Sembravo
l’unico essere umano ad avere problemi.
Solo la mia anima impazziva di dolore.
Continuavo a ripetermi che
la solitudine è una forma di libertà
l’abbandono è un’altra cosa.

Quei pochi che mi si avvicinavano
mi chiedevano perché avevo gli occhi tristi,
avrei voluto spiegare loro
che stavo semplicemente cercando la

felicità dentro me.


Per acquistare i miei libri potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com.

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro), 
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro. 
"Libreriamo book camp" nel sito libreriamo.it, cercate il mio profilo. 
Instagram/maurofornaro. 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André