sabato 30 dicembre 2017

Allegro ma non troppo...

Ultimo post dell'anno, come tutti gli anni il solito post ma c'è una novità.

Il consiglio è il fantastico libro che consiglio ogni anno: Allegro ma non troppo di C.M. Cipolla. Nel libro Cipolla tratta delle leggi fondamentali della stupidità umana. Ogni essere umano, ogni italiano, dovrebbe leggere questo libro ogni anno. Ma il problema è che gli stupidi non capiscono...
Vi riepilogo le leggi cinque leggi fondamentali, se volete avere una idea più chiara del libro:leggifondamentalistupiditàumana/cipolla.
1^: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione. 
2^: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l'aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia. 
3^: Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita. 
4^: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. 
5^: La persona stupida è il tipo di persona più pericolosa che esista.  



Ci si vede il prossimo anno e non perdete la speranza. Ah, volevo dirvi, e questa è la novità, che ho deciso di essere un po' meno meticoloso nello scrivere nel blog. Non sarò più così presente, i famosi 12 post al mese che mi ero imposto penso siano diventati un peso insopportabile. Non per colpa loro, quanto della mia ansia di dover produrre a tutti i costi. Sarò meno presente ma non sparirò. Anche perché ho altri libri in cantiere!

mercoledì 27 dicembre 2017

Berto e il male oscuro

Oggi è l'anniversario della nascita di uno degli scrittori italiani che preferisco, Giuseppe Berto.
Autore di un libro fantastico come Il male oscuro, facile capire a cosa di riferisse. Berto è stato per molto tempo in cura, scrisse il suo capolavoro dopo un periodo di impotenza letteraria e mentre era in analisi.
Il romanzo narra la storia di un intellettuale di provincia che, in seguito alla morte del padre avvenuta per tumore, entra in una fase di depressione acuta. Il pensiero del padre morto diviene il suo assillo principale, ma anche l’innesco di un’ossessione più ampia che riguarda i due diversi ambienti in cui il male può attecchire: il corpo, sottoposto alla minaccia-fantasma del cancro; e la psiche, insidiata da nevrosi di ogni genere. I mali di cui soffre, o di cui crede di soffrire, arrivano a fondersi e trovano sfogo in un violento disturbo psicosomatico che lo conduce in sala operatoria, da cui poi uscirà senza che nulla gli venga riscontrato. Ma la sua malattia non sparirà.


venerdì 22 dicembre 2017

Santa Claus is coming to town

Mi arrabatto nel vivere, immerso nelle mie ansie e nelle mie paure. Ma in questi giorni serve un po' di serenità e amore. Auguri!

giovedì 21 dicembre 2017

Da che punto di vista si guarda la vita

Non sempre riesco a vedere la vita nella maniera giusta, anzi. Spesso la vedo proprio nella maniera sbagliata. E per quanto sia difficile a volte, cercare gli aspetti positivi sarebbe l’unica cosa da fare. Ci provo, da tempo, ma spesso non ce la faccio.
Mi tornano in mente le parole di uno scrittore americano, nato proprio in questo periodo: Henry Miller, 26 dicembre 1891, per molti versi il papà della Beat Generation. Da lui è partita l'idea del romanzo autobiografico, con espliciti eccessi sessuali e di stile di vita, mixato con passi di saggio. Insomma, prima di leggere Kerouac, dovreste leggere Miller. E proprio come direbbe il vecchio Henry "In un giorno come oggi capisco quel che vi ho già ripetuto cento volte: che non c’è niente di sbagliato al mondo. Quel che è sbagliato è il nostro modo di guardarlo."


mercoledì 20 dicembre 2017

Se vuoi scrivere...

L'anno scorso, più in meno in questo periodo, citai uno dei miei maestri. Rieccolo!

Scrivo ancora. Nei primi quattro mesi di quest’anno ho scritto duecentocinquanta poesie. Sento ancora la follia scorrermi dentro, ma ancora non ho scritto le parole che avrei voluto, la tigre mi è rimasta sulla schiena. Morirò con addosso quella figlia di puttana, ma almeno le avrò dato battaglia. E se fra voi c’è qualcuno che si sente abbastanza matto da voler diventare scrittore, gli consiglio va’ avanti, sputa in un occhio al sole, schiaccia quei tasti, è la migliore pazzia che possa esserci, i secoli chiedono aiuto, la specie aspira spasmodicamente alla luce, e all’azzardo, e alle risate. Regalateglieli. Ci sono abbastanza parole per noi tutti.
(da La mia pazzia, p. 93 – Charles Bukowski)


martedì 19 dicembre 2017

Svevo

Uno dei miei autori italiani preferiti, Italo Svevo nasceva il 19 dicembre 1861. 
Il suo libro che preferisco è Senilità: Emilio Brentani, conosciuto a livello cittadino per aver scritto un romanzo, lavora come impiegato in una compagnia assicurativa. Vive un'esistenza grigia e monotona con la sorella Amalia. Emilio. Un giorno, conosce Angiolina, di cui si innamora, e ciò lo porta a trascurare la sorella e il caro amico Stefano Balli, scultore, che compensa i pochi riconoscimenti artistici con i successi con le donne. Stefano non crede nell'amore, e cerca di convincere Emilio a "divertirsi" con Angiolina, che è conosciuta con una pessima fama. Emilio dimostra invece tutto il suo amore nei confronti di questa donna, arrivando anche a trascurare gli indizi degli amici che cercano di avvertirlo dei suoi, numerosi, tradimenti. Stefano comincia a frequentare casa Brentani con maggiore assiduità, e Amalia finisce per innamorarsene. Emilio, geloso, allontana Stefano, e Amalia, tornata triste e malinconica, comincia a stordirsi con l'etere, finché non si ammala di polmonite. Emilio segue la sorella malata, ma col pensiero sempre rivolto ad Angiolina, arrivando anche ad abbandonare la sorella più volte per andare ad un appuntamento con lei. Dopo la morte della sorella Amalia, Emilio smette di frequentare Angiolina, pur amandola, e si allontana da Stefano Balli. Viene poi a sapere che Angiolina è fuggita con un cassiere di una banca. Anni dopo, nel ricordo, Emilio vede le due donne fuse in una singola persona, con l'aspetto dell'amata e il carattere della sorella.
Fonte: internt.


sabato 16 dicembre 2017

Altri libri!

Come vi avevo promesso, settimana dedicata alla promozione di libri! 
Oggi vi consiglio il catalogo del mio editore, che potete vedere completo cliccando ➦ edizionidelfaro.it. Troverete un'ampia scelta di libri di molti generi, quindi niente scuse! P.S. Ovviamente ci sono anche i miei...
Vi ricordo anche gli altri due post di questa settimana: il primo, per la promo del primo libro di Maurizio Carusomaurofornaro.blogspot/caruso; il secondo, per la promo dell'ultimo libro di Fabrizio Carollomaurofornaro.blogspot/carollo.

And last but not least, questo è il post per la promozione natalizia dei miei libri, che proseguirà fino al 7 gennaio ➤ maurofornaro.blogspot/promolibri.




giovedì 14 dicembre 2017

7 racconti

Come avevo minacciato... ecco un altro post su di un nuovo libro. Uno degli scrittori italiani che preferisco, oltre che essere un caro amico, Fabrizio Carollo esce con questa raccolta di racconti, forma di scrittura tanto amata anche da me. Sette racconti di paura, tenebre e, chissà, forse di speranza. Sicuramente di vita vissuta e di anime combattute.
7 rintocchi è edito da Falzea Editore, costa €12,00 e saranno dei soldi molto ben spesi! 😉 



martedì 12 dicembre 2017

Tutto è morbido come un cuscino

Continua il periodo di promozioni. Vi avviso già che, questo post e i prossimi due saranno esclusivamente di promozione per due amici e per il catalogo del mio editore. Oltre a questi, continuerò con il mio mega post del 1° dicembre, dove vi presento la promozione dei miei libri, valida fino al 7 gennaio. 
Ma veniamo a noi, oggi vi parlo di un caro amico reggino, Maurizio, che dopo anni di indecisione e di "insulti", dovuti alla sua indecisione, da parte mia, si è finalmente deciso a pubblicare una raccolta di racconti. Assolutamente autobiografici, frutto di una infanzia difficile e di una adolescenza turbolenta, per arrivare poi agli appartamenti romani dove ha vissuto per qualche tempo, sono racconti di vita. Quella vera e consapevole delle difficoltà della vita. 
Questo è un libro assolutamente da leggere, perché il ragazzo di stoffa ne ha!
Tutto è morbido come un cuscino, è un libro di Maurizio Caruso, è edito da Maurizio Vetri Editore, se volete saperne di più o direttamente per acquistarlo, cliccate qui: mauriziovetrieditore.com/morbido


lunedì 11 dicembre 2017

Il potere dei libri

Visto che sono nel periodo di rilettura di Twain, vi ripropongo un altro estratto da Il principe e il povero. Parla proprio del potere, quello dei libri...
La madre cadde in ginocchio dinanzi al principe, gli posò le mani sulle spalle e lo contemplò con gli occhi colmi di lacrime dicendo "Povero figlio mio!... Tutte quelle cose che hai letto ti hanno sconvolto il cervello! Ah, perché non mi hai dato ascolto quando ti mettevo in guardia contro i libri?... Adesso mi spezzi il cuore!".


martedì 5 dicembre 2017

Altre ottime recensioni!

PROMO LIBRI
Sempre di più di corsa, sempre meno tempo... uff!
Oggi vi segnalo due blog di due cari amici blogger che hanno avuto il buon cuore di spendere delle belle parole per me. 
Il primo, il blog di Pia - ipensieridip.blogspot.it - dove in questo post, ipensieridip.blogspot.it/premioperme, dice che sono un valido scrittore, come non crederle 😏. 
Il secondo, il blog di un grande conoscitore di King e della letteratura americana in generale, Enrico, direzionekinghiana.blogspot.it. In questo post recensisce il mio ultimo libro di poesie: direzionekinghiana.blogspot.it/inquantisiamorimasti.

Che dire, grazie amici per l'aiuto! E vi ricordo che in questo mio post ci sono le offerte per gli acquisti natalizi dei miei libri: Promolibri.





venerdì 1 dicembre 2017

Promo libri... accorrete!!!

Eccomi con la promo delle feste per i miei libri, valida da oggi, 1° dicembre, al 7 gennaio. 
Questo post lo rivedrete talmente tante volte che alla fine comprerete i miei libri per sfinimento... 😂😎😍😇
La propostona che vi faccio è questa: tutti i libri usciti prima di quest'anno, li potete acquistare al prezzo di €10.00 l'uno; i libri usciti nel 2017 potranno essere acquistati a prezzo pieno, in regalo, però, riceverete la mia prima raccolta di poesie, che risale al 1996, cioè alla preistoria. 
Questa proposta è valida soltanto se acquistate i libri direttamente da me, non vale per le librerie e per il mio editore, Edizioni del Faro. Eventuali spese di spedizione da aggiungere.
Riepilogando, cliccando sul titolo avrete la sinossi e la copertina:




Per sfruttare la promo, scrivetemi sui social, su questo blog o direttamente a maurofornaro76@gmail.com.