lunedì 27 agosto 2018

L'America che non mi piace

Di questa notizia ne hanno già parlato molto i media nelle settimane scorse e ancora se ne parla. In realtà, di abusi sessuali di preti nei confronti di minori se ne parla da decenni ormai. La notizia è questa: ilpost.it/abusisessualiinpennsylvania. Nulla di nuovo sul fronte omertà della chiesa...
Quello che vi voglio far leggere è altro. Premetto, chi mi conosce lo sa, sono sempre stato molto severo nei confronti dei preti e delle religioni in generale. Ma queste parole mi piacciono, a volte le scorciatoie ti fanno sorridere e aggirare il vero problema. Ecco come, grazie alla bontà di dio e alla profonda fede dei credenti tutto si possa risolvere, e facilmente... 
... - E' un errore. La questione del "perdonale", voglio dire. Avete bisogno di un mediatore, di uno che vi aiuti a sistemare le cose, di un prete. Io vado a confessarmi ogni giorno, Jack, ogni giorno. Racconto tutto al prete, lui sistema le cose con Dio e così posso andare di nuovo a caccia di fica o di soldi per il resto della giornata, e le probabilità di andare in paradiso restano a mio favore. Quando le suore me lo spiegarono per la prima volta, non potevo crederci. Era troppo bello. Sul serio, Jack, il mondo è fatto per i cattolici. Vuoi che ti presenti un sacerdote?...
da Lady Las Vegas, di Don Winslow 

2 commenti: