mercoledì 14 ottobre 2020

Sara and the devil...

Buongiorno. 

Quello che vi dirò oggi è di fondamentale importanza: dobbiamo aiutare Sara a completare la realizzazione del suo libro: VOODOOBLUES: Il misterioso caso di Robert Johnson. Poi vi spiego come, intanto questo è il progetto: 

Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia” è un libro che unisce la religione al blues, in un particolare percorso attraverso riti magici e atmosfere esoteriche. A far da guida nel curioso viaggio tra le pagine di questo libro è Robert Johnson, figura da sempre considerata misteriosa grazie alla leggenda che lo avvolge riguardante il suo fantomatico patto col demonio. Il Voodoo di Haiti, le società segrete africane, gli dèi come Legba e Baron Samedi, la musica nelle cerimonie del candomblé brasiliano e il tarantismo del Sud Italia, sono solo alcuni dei temi affrontati nelle pagine che leggerete. Prendendo in considerazione qualche brano di Johnson e approfondendo l’ambiente magico sacrale delle diverse religioni afroamericane, vi porterò a scoprire quanto di vero c’è nel patto diabolico più famoso nel mondo del blues. Frutto di intense ricerche e una sviscerata passione, “ VOODOOBLUES: Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia” è un libro che mescola musica a religione, cercando di fornire uno sguardo nuovo su un tema gettonato come la musica afroamericana. Si parla di musica sì, di blues, ma senza troppi nozionismi di scale, accordature e mostruosità del genere (i musicisti abbiano pietà di me, per favore!). Un libro pensato quindi anche e soprattutto per coloro a cui piace ascoltare e approfondire un po’ le origini di ciò che gli passa per le orecchie, anche senza avere necessariamente una formazione musicale. Un volumetto che però tira in ballo anche riti magici, divinità dai connotati discutibili e particolari celebrazioni religiose che s’intrecciano perfettamente con la figura del bluesman e del suo mondo. Robert Johnson e una manciata dei suoi brani sono quindi solo il punto di partenza e la traccia guida di questo viaggio virtua le, senza confini geografici precisi, attraverso rituali magico-religiosi, musica e tradizioni culturali apparentemente “demoniache”.

Copertina di Antonio Boschi

Al libro hanno contribuito due musicisti, Andrea “Wob” Facchin , bluesman veneziano e studioso incallito di musica roots e di religioni africane, leader della band voodooblues Mr. Wob and The Canes; e Alessandro “Jimmy” Ragazzon, fondatore dei Mandolin’ Brothers, band attiva da oltre 40 anni e pietra miliare della roots music in Italia. All'interno dei vari capitoli troverete inoltre alcuni disegni di Elena Farina, sapientemente elaborati da Antonio Boschi di WIT Grafica.

👉Aiutate Sara cliccando su questo link e supportate - con una donazione - il progetto: produzionidalbasso/ilmisteriosocasodirobertjohnson👈 Riceverete in cambio una copia del libro ma volendo anche molto altro...e non fate gli spilorci! 😜

P.S. Se volete conoscere meglio Sara, vi consiglio di dare un'occhiata al suo blog: rocknroll398.wordpress.com.

Nessun commento:

Posta un commento