Buon pomeriggio e buon anno.
Oggi parlo di lettori e di lettura e dei recenti dati, incoraggianti, che ho trovato leggendo questo articolo sole24ore/lettura, e che riporto in parte. Contrariamente a quanto era successo ad inizio pandemia, la ripresa sull'acquisto di libri, in vario formato, è evidente e, come nel caso ebook, marcata.
Comunque, come si legge nell'articolo... Nell’anno del Covid-19 il mondo dei libri sembra poter tirare un sospiro di sollievo, con la «speranza fondata» di una chiusura «in termini di vendite e fatturati con dati non troppo distanti da quelli dello scorso anno», per dirla con le parole del presidente dell’Associazione Italiana Editori (Aie), Ricardo Franco Levi... Il dato più immediato sta nell’aumento di tre punti in un anno in Italia nel numero dei lettori (chi nella fascia 15-74 anni ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi): 61% a ottobre, contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018.
La riscoperta della lettura può apparire ovvia nell’anno della chiusura forzata da lockdown. Ma un’indagine di luglio, su dati a fine maggio, andava in senso diametralmente opposto. C’erano probabilmente da prendere le misure su una situazione nuova, con cambiamenti improvvisi nelle abitudini familiari e uno stato di preoccupazione generale finora sconosciuto.
I primi segnali che le cose stessero andando per il meglio si sono tuttavia avuti quando Aie a settembre ha messo agli atti un calo di fatturato della “varia” (romanzi e saggi) rispetto al 2019 che dal -11% di luglio era migliorata al -7% di settembre (-20% a metà aprile).
...con un’impennata dei lettori attraverso supporti digitali. Quelli di ebook hanno raggiunto il 30% (erano il 26% a maggio e il 25% nel 2019) e per gli audiolibri si è arrivati al 12%, contro l’11% a maggio e il 10% nel 2019. Su 100 lettori, 40 usano supporti perlopiù digitali (32 nel 2019). Gli store online hanno così smesso i panni degli sconosciuti: dal primo lockdown 3,4 milioni di italiani hanno comprato per la prima volta un libro online; 2,3 milioni un ebook.
...I lettori di libri cartacei a ottobre erano il 55%, esattamente come un anno prima e in aumento dal 53% di maggio. In più, aumento degli ebook non ha significato la morte delle librerie: hanno dichiarato di frequentarla il 67% dei lettori a ottobre, contro il 74% del 2019, ma in netto recupero sul 20% di maggio...
Visto che stiamo parlando di libri, vi ricordo che la promo sui miei libri -😎😜- è valida fino al 10 gennaio, non sapete cos'è? ➡️➡️ PromoNatale2020.
Nessun commento:
Posta un commento