lunedì 29 agosto 2011

Tema a richiesta

Potrei chiedermi perché i soldi di vitalizio dopo soli 5 anni di Legislatura sono stati confermati dall'attuale Parlamento, alla Camera ben 498 voti favorevoli.
Potrei chiedermi perché, come ha "verificato" la Conferenza dei Vescovi Americana, i preti pedofili sono il frutto della rivoluzione sessuale. 
Potrei chiedermi perché a Bettino Craxi sono stati concessi i funerali di Stato.
Potrei chiedermi perché al meeting di CL applaudono tutti gli ospiti, indistintamente. Peccato non mi abbiano mai invitato...
Potrei chiedermi perché gli aerei sopra Ustica esplodano senza apparenti motivi.
Potrei chiedermi perché sono stati spesi così tanti soldi a Madrid per far pregare il Papa per i bambini africani.
Potrei farmi tante di queste domande, sarebbe sempre e solo una vita piena di nulla. Pregare, per cosa? Credere nelle Istituzioni, per cosa? Per essere inseminato dalle loro idee lobbystiche? A volte mi chiedo: la nostra società nel 2011 è il frutto del progresso o l'idiozia è progredita bene? Bah, tanto si vive lo stesso. Forse sarebbe più importante e carino, parlare dell'eterna diatriba tra amore e odio, o vita e morte. Ma sono già morti migliaia di poeti e filosofi dai mal di testa per questi pensieri. Oggi rincorro la  voglia di conoscere e di sapere sempre di più, come la voglia di incontrare una persona ancora prima di conoscerla. La risposta è: la voglia di dare un significato alla propria esistenza. Amare e conoscere, a volte sono sinonimi.

2 commenti:

  1. Credo che tutto ciò dipenda dal fatto che non si è mossi dal sapere nozionistico.

    E' il sapere critico, quello che ci incendia.

    Quello che ci fa incazzare, bestemmiare "con tre D" (perchè se deve capì),
    quello che ci fa ubriacare,

    quello che ci innesca un conto alla rovescia involontario per determinare da subito il momento di ritrovarci.

    Perchè non siamo piatti come pagine di un libro piatto,

    ma ci arrampichiamo a mani nude, curiosi e mai sazi di sapere per poi poter tornare, raccontare e farcire le nostre relazioni.

    Perchè siamo il più bel regalo. E' in quanto tale, confezione e contenuto devono essere i migliori.

    RispondiElimina
  2. Sì, sono daccordo. Dal mio punto di vista è il modo migliore per essere credenti. Dove Dio siamo noi uomini, non per manie di onnipotenza o di infalliblità, ma per il semplice fatto che, siamo la forma suprema di umanità.

    RispondiElimina