martedì 6 marzo 2012

Nuovi progetti e vecchi difetti

E' tempo di nuove esperienze e di nuovi progetti. Dopo la prova generale di gennaio, chi vi parla (Baker), assieme a Groove (Andrea Scarso) e Spencer (Diego Cominato) inizierà a portare in giro American ciacoe. Seremo al Circolo Culturale Fonderia di Favaro Veneto, mercoledì 14 marzo dalle 21. Vi riassumo in poche parole cosa faremo:
Questa chiacchierata, forse meglio dire passeggiata, che non vuole essere e non è la storia della letteratura e della musica americana, porta in scena autori e musicisti statunitensi del ventesimo secolo. Un secolo breve anche per Baker, Spencer e Groove, che iniziano la loro esperienza con l’America rurale degli anni venti per poi affrontare la Grande Depressione e il cambiamento di vita del nuovo mondo. Le canzoni traditional e le analisi, volutamente estremiste e ciniche, di Lansdale “spiegano” proprio questo ventennio. La nascita del sogno americano e i grandi conflitti nel ventre degli USA, portano fino agli anni settanta e alla Guerra Fredda. Da Roth a Fante, da Kerouac a Carver, da Presley a Dylan, gli autori vogliono spiegare, come ha sottolineato Bruce Springsteen in una sua intervista del febbraio ’12: la differenza tra il sogno americano e la realtà americana.
Tra una chiacchierata sugli autori, come capita con Henry Miller, e sui contenuti dei libri, come con un grande capolavoro che è On the Road, passando per le canzoni eseguite tutte rigorosamente in acustico, il trio vi porterà per novanta minuti negli States. Un percorso da fare assieme, tra belle suggestioni, curiosità e una buona dose di vino.
 
Vorrei anche ricordarvi alcune cosette: prossimamente dovrebbe uscire per il mensile "Resto di Sasso" una mia intervista. Vi farò sapere! Ora parlerò di  altri due artisti e, soprattutto, amici. E' online il nuovo sito di Alessia Bressanin, www.alessiabressanin.it. Mentre Massimo Danieli, venerdì 9 marzo, suonerà allo Studio 2 di Stra (Ve), assieme a Paolo Benvegnù. Fossi in voi, seguirei il mio consiglio di conoscere questi due amici.

Ora, invece, i vecchi difetti. Non ho capito perché non si possono cantare le canzoni di Dalla in chiesa ma si può parlare di religione a scuola. Poi, caro mio popolo dei social networks, ieri Pasolini avrebbe compiuto 90 anni e oggi G.G. Marquez ne compie 85. Dove sono gli auguri e i tributi mistificanti? Due icone della libertà di pensiero che non sono conosciute da chi poi si scaglia contro Putin e i vari tiranni. 
Il popolo è sovrano, anche nell'ignoranza. Né Facebook né Twitter possono fare miracoli.

2 commenti:

  1. cenere sul capo... mi sono dimenticato pur'io dei loro genetliaci...

    Comunque caro Amico, non sorprenderti più di tanto. cosa ci si può aspettare da un'organizzazione che impedisce i funerali a Welby e dà una tomba di tutto lustro ad uno della banda della magliana?

    RispondiElimina
  2. Per non parlare dei funerali di Stato a Craxi...

    RispondiElimina