sabato 25 ottobre 2014

Lo scrittore

Ecco un estratto di un altro racconto che farà parte del mio nuovo libro. Il titolo è leggermente autobiografico... 
Intanto leggetevi queste prime righe. Avrete altre news a breve. Il libro uscirà tra novembre e dicembre.



Scese le scale, salì in auto e si diresse verso l’auditorium, mancavano pochi chilometri alla gloria. Il trionfo dello scrittore! L’auditorium si raggiungeva velocemente da casa sua, quante volte da piccolo era passato davanti a quel fabbricato e aveva pensato che un giorno, forse, anche lui sarebbe stato protagonista lì dentro.

Ripercorse velocemente la sua vita, o meglio, le cose della vita che non avrebbe voluto fare ma che aveva fatto. La laurea in medicina, voti eccellenti e futuro assicurato. Il master, pagato dai suoi e così tanto voluto, da loro! Lo sport abbandonato, a causa del futuro splendente che gli si sarebbe prospettato. E mille altre cose, apparentemente meno importanti ma infinitamente più fondamentali per la vita di una persona. E soprattutto per lui. Il piacere di soddisfare i propri istinti. Come un animale preistorico. Sì, il bere una birra con gli amici il venerdì sera, piuttosto che passarlo sui libri. Istinto o perdita di tempo, piccole cose che poi ad un certo punto della propria esistenza fanno dire “Sì, sono un uomo felice”. Oppure, no.

Pensò al primo libro pubblicato, alla prima piccola soddisfazione da autore. Alle poche, ma fondamentali per la sua carriera di scrittore, copie vendute. Alla prima presentazione del libro, snobbata dai più e dai giornali. Poi arrivò il secondo libro e con lui l’era dei social network, che aiutarono  e in parte decretarono la fortuna dello scrittore. Un pubblico sempre più folto presenziava agli appuntamenti con il “giovane e arrogante scrittore”, così lo definì un giornale locale. E così,  dopo la seconda opera narrativa, la terza diede una grande soddisfazione: “Autore Under 35 dell’anno”. Per chi sarebbe dovuto essere un cardiologo in carriera, “il perdere tempo scrivendo” (testuali parole della ex), aveva dato comunque qualche soddisfazione. E iniziavano ad arrivare anche i soldi.
...

Nessun commento:

Posta un commento