venerdì 13 febbraio 2015

Sull'editoria

Vi ripropongo in parte un articolo sulle abitudini di lettera degli italiani e la conseguente chiusura di molte librerie, spesso indipendenti. Per leggere tutto l'articolo: www.cultora.it/selelibreriechiudono

Si legge che Le cause di questa situazione sono note: oltre alla propensione degli italiani a leggere poco, la crisi economica unita al calo delle vendite dei libri, l’utilizzo di nuovi canali di acquisto da parte dei lettori come i siti di ecommerce, e la diffusione dell’ebook.
Molto interessante il fatto che, vengono sottolineate Le cause di questa situazione sono note: oltre alla propensione degli italiani a leggere poco, la crisi economica unita al calo delle vendite dei libri, l’utilizzo di nuovi canali di acquisto da parte dei lettori come i siti di ecommerce, e la diffusione dell’ebook.
Cosa in cui sono pienamente daccordo è la propensione delle librerie indipendenti a copiare i grandi distributori a discapito della ricerca della propria strada Così come per un piccolo editore non ha senso ricalcare la linea editoriale di un grande editore, allo stesso modo vendere i medesimi libri delle librerie di catena con pile di libri di Bruno Vespa, Ken Follet e Fabio Volo, è solo controproducente, occorre integrarli alle pubblicazioni di editori indipendenti.

Nelle settimane scorse ho pubblicato un post sui numeri dei lettori italiani, lo trovate qui:maurofornaro.blogspot.it/sullacrisidelleditoria. Con questo articolo avrete la foto completa della situazione italica.

1 commento: