lunedì 2 maggio 2016

Grande settimana di libri!

In attesa di vedervi ai prossimi ai miei prossimi live:


  • Mercoledì 4 maggio sarò al Vapore di Marghera - reading musicale con Massimo Danieli - dove presenterò i miei libri. Evento: Fornaro&Danieli/AlVapore.
  • Giovedì 5 maggio sarò ospite presso la biblioteca di Rovereto dove parlerò di sport, immagine ma anche dei miei libri. Evento: Fornaro/OpenBiblio
Oggi vi propongo parte di un racconto tratto da Se volessi essere disturbato - L' uomo che amava troppo il suo Paese - narra di un pittore e di un governante, entrambi troppo innamorati di se stessi per pensare alla propria amata.


...
Così è stato anche per il governante che, pensando al bene del suo Paese, applicava tasse e imposte che, in realtà, non salvavano la sua patria. Per la sua gente e per il bene della nazione, aveva deciso di limitare le libertà essenziali dei cittadini. Limitò la libertà di stampa e di parola, limitò la libertà di impresa e la libertà di scioperare. Ma le sue azioni non si limitarono a queste, fece molte altre cose, tutte per il bene del suo popolo. Ma con la sua opera aveva finito con il rendere tutti meno liberi e più delusi. Provava a fare di tutto per la nazione ma in realtà stava facendo solo quello che interessava a lui, si gloriava dei complimenti che riceveva dall'estero ma era cieco per la salute della nazione, che perdeva ogni giorno un po’ di felicità. Non si accorgeva che ad ogni nuova legge e dopo ogni decreto, la sua bella amata perdeva vita. E come sappiamo tutti, che si parli di una persona o di una nazione, di tanto in tanto bisogna guardarla negli occhi e capire come sta. Ma nessuno dei due lo fece. Il pittore, rimase con gli occhi sulla sua tela, guardava di sfuggita la sua musa e solo per completare l’opera. Il governante, era troppo impegnato a firmare leggi e decreti.
Così, come per il racconto di Poe, anche la storia di quella triste e martoriata nazione e del suo ottuso amante, finiva con queste parole: "...si voltò improvvisamente a osservare la sua amata: Era morta!"


Per acquistare i miei libri, anche in versione ebook, potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com. 

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro)
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro
Instagram/maurofornaro 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

Nessun commento:

Posta un commento