venerdì 23 settembre 2016

Riflessioni sulle fiere dei libri

Avrete sentito parlare nei mesi scorsi dello strappo tra il Salone del Libro di Torino e l'AIE (Associazione Italiana Editori) che a sede a Milano. Proprio a Milano, in concomitanza con il Salone del Libro, è stata organizzata, nello scorso mese di maggio, una manifestazione libraria. Da qui sono iniziate le prime paure di uno strappo. Cosa che, dopo una estate tormentata, è successa. Nonostante l'interessamento di due Ministri, Giannini e Franceschini, probabilmente il prossimo anno ci godremo ben due eventi di portata internazionale a cento chilometri l'uno dall'altro... italian style!
Le cause, cosa che ho dedotto leggendo qua e là, sono varie: sicuramente non ha aiutato l'inchiesta giudiziaria mossa contro il gruppo francese GL Events, che gestisce l'evento torinese e che ha indebolito il Salone. Milano mi pare che non si sia mossa pian piano, anzi. E' partita già sicura di raggiungere l'obiettivo. Questa volta, ho però la sensazione che i ministri interessati abbiano fatto il loro lavoro egregiamente, una volta tanto non ho nulla da rimproverare. Ce l'hanno messa tutta per trovare una mediazione adeguata.
Il risultato è che l’AIE sta progettando una manifestazione a Rho con i grandi editori, dal 19 al 23 aprile 2017, mentre l' appuntamento  al Lingotto di Torino, con una settantina di editori indipendenti, sarà con i medi e piccoli editori.
Per seguire le due vicende: www.salonelibro.it  -  www.aie.it

Nessun commento:

Posta un commento