domenica 25 agosto 2019

Una mostra da vedere

Ieri sono stato a Rovigo all' ex Ospedale Psichiatricoa vedere la mostra su Chernobyl. Questo il link con tutte le info, anche sull'associazione che ha organizzato la mostra, ragazzi molto preparati e con una grande passione, I luoghi dell'abbandono
Una mostra da assolutamente da vedere. Il percorso è bellissimo, la location si presta molto bene e il clima creato a contestualizzato, con tantissimi reperti sovietici, video e foto che spiegano l'accaduto. Per chi si presenta ignorante in materia, nel giro di un paio di ore ne uscirà molto preparato. Per chi, come me, si presenta già competente in materia, potrà approfondire ulteriormente alcuni aspetti della tragedia capitata, come ad esempio curiosità sui sotterranei dell'ospedale di Pripyat e la base militare segreta Duga. Impressionante l'ultima stanza, vietata ai minori di 18 anni, parla delle conseguenze del disastro nucleare sugli esseri umani e animali.
Di più preferisco non dirvi, se non un ultimo consiglio, è una mostra da vivere con i sentimenti, non pensate agli oggetti, agli abiti, ai giochi dei bambini, pensate a ciò che rappresentano.

Foto: Mauro Fornaro

Nessun commento:

Posta un commento