mercoledì 17 giugno 2020

American dream

Salve.
Nel precedente post - maurofornaro.blogspot.com/elegiaamericana vi parlai di un libro e del sogno americano. Beh, visto che ci sono, rimango in argomento e vi consiglio, di vedere questa volta: The Founder, uscito a fine del '16, film che narra l'ascesa, non tanto la nascita, dell'impero McDonald, e di come l'"American Dream" sia possibile e, come in questo caso, possa essere un evento devastante per tutto il mondo e le sue abitudini. Interessante, e drammatica per certi versi, la fine dei due veri fondatori dell'impresa. 
Visto che il risvolto della medaglia c'è sempre, vi consiglio il documentario Made in Usa - una fabbrica in Ohio (premio Oscar nel 2020 nella categoria documentari, la casa di produzione è dei coniugi Obama). Il documentario narra la vita degli operai di una fabbrica di vetri per auto. Fabbrica che si è resa teatro di un incontro ravvicinato tra la cultura cinese e quella americana, su cui il documentario sceglie di porre l’attenzione, e delle mille difficoltà, anche di comunicazione, che si sono create. 
Fonte: web

Entrambi i prodotti li ritengo molto esplicativi di ciò che si rischia quando si rincorre un sogno, per quanto giusto sia rincorrere i propri sogni, e del fatto che, chi oggi è predatore, domani può essere preda. 

Nessun commento:

Posta un commento