giovedì 29 novembre 2018

La discussa candidata

Nel giorno in cui ricordiamo Il massacro di Sand Creek, 29 novembre 1864, nell'ambito dei più vasti eventi delle guerre indiane. Quando un accampamento di circa 600 nativi membri di varie tribù, fu attaccato da 700 soldati della milizia statale, a dispetto dei vari trattati di pace firmati dai capi tribù locali con il governo statunitense. Visto lo scarso numero di guerrieri armati e capaci di difendersi presenti nel campo, l'attacco dei soldati si tradusse in un massacro indiscriminato di donne e bambini.
Vi voglio in realtà dire che, le discriminazioni e quindi le persone razziste ci sono ancora, eccome! La signora di cui vi parlerà l'articolo - completo qui: lastampa/candidatatrumpiana - ne è l'esempio concreto!

L’onda blu in Mississippi è stata arginata. Al ballottaggio per il seggio al Senato degli Stati Uniti ha trionfato la candidata repubblicana dell’ultradestra sostenuta dal presidente Donald Trump, Cindy Hyde-Smith. Con oltre il 94% dei voti scrutinati si è aggiudicata il 54,4% delle preferenze, contro il 45,6% del rivale democratico, Mike Epsy, afro americano. È l’ultima sfida delle elezioni Usa di metà mandato che hanno riconsegnato ai democratici la Camera dei Rappresentanti ma ampliato a 53 seggi su 100 (da 51) la maggioranza del Gran Old Party (Gop) al Senato.
La vittoria della Hyde-Smith, considerata un test sul trumpismo (e sul razzismo) nel profondo Sud degli Usa, segnala che la virata a destra dei candidati può essere estrema senza per questo pregiudicare loro la vittoria. Per trascinare la favorita senatrice uscente Hyde-Smith al traguardo, il presidente Donald Trump ha tenuto alla vigilia del voto ben due comizi in Mississippi, attaccando le carovane di migranti, difendendo l’uso dei lacrimogeni contro i clandestini e definendo l’indagine sulle interferenze di Mosca nelle elezioni Usa «una caccia alle streghe spazzatura». 
A mezzo secolo dall’approvazione del “Civil Rights Act” e del “Voting Rights Act” e dopo aver eletto il primo presidente di colore della storia Usa, Barack Obama, l’esito dell’urna in Mississippi dimostra che non c’è spazio per i candidati bianchi moderati nel profondo Sud degli Stati Uniti. 
Nello Stato che vanta il maggior numero di linciaggi tra 1882 and 1968, la Hyde-Smith durante la campagna elettorale non ha esitato a fare una battuta choc dicendosi pronta sedere «in prima fila» nel caso di «un’impiccagione pubblica». Si è poi scusata ammettendo che qualcuno si sarebbe potuto sentire offeso, dopo che il video con la sua esternazione è diventato virale. 
...Secondo FiveThirtyEight ha sempre votato con il presidente, condividendone la linea dura contro gli immigrati, le armi facili, le politiche contro l’aborto e le simpatie per il nazionalismo bianco. Ha posato con oggetti dei confederati, compreso un fucile, definendo quello il punto più alto della storia del Mississippi... In Mississippi hanno trionfato il trumpismo, l’intolleranza nei confronti delle minoranze le e le battute xenofobe. Il presidente americano ha esultato. «Congratulazioni alla senatrice Cindy Hyde-Smith per la grande vittoria nello Stato del Mississippi - ha twittato - siamo orgogliosi di te».
Fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento