venerdì 14 giugno 2013

Quelli più avanti di noi

Ennesimo caso che ci fa riflettere sul fatto che negli States, per molte cose, sono più avanti di noi. Leggetevi questo articolo scritto da Camilla Sernagiotto (twitter/CamiSernagiotto), che parla delle little free library, interessante non tanto l'idea, non nuova, ma l'interesse e la diffusione del fenomeno.
Buona lettura!

Il tempo non aiuta.
E per una volta tanto non ci riferiamo a quello atmosferico, che ha sequestrato l’estate 2013 in chissà quale scantinato dimenticato da Dio, bensì ai tempi moderni.
Anche se quelli cui si riferiva Chaplin erano datati anni Trenta, pure i nostri sembrano caratterizzati dagli stessi identici gesti che ammorbano le società figlie della catena di montaggio: gesti ripetitivi, spersonalizzazione, ritmi disumani… Tuttavia i nostri, più che riferiti al lavoro, si ascrivono alla mancanza di lavoro.
Sono i gesti ripetitivi dell’inviare curricula vitae, entrare e uscire dai colloqui con la frase dantesca perennemente in testa (lasciate ogni speranza), accettare stage non pagati e umiliazioni di ogni tipo.
Ma, grazie al cielo, la sera ci consola un buon libro.
Eppure c’è chi è costretto a tagliare tutte le spese superflue, tra cui quella letteraria. Perché è vero che si tratta di cibo per l’anima, ma almeno l’anima non brontola e non viene assalita dai crampi quando si resta a digiuno. Meglio pensare prima allo stomaco, quindi.
Per far sì che almeno la letteratura non sia più un problema quotidiano come quello del pane, è nato il progetto Little Free Library (http://www.littlefreelibrary.org/).
Come indica in maniera eloquente il nome, la filosofia che sta alla base delleLittle Free Libraries sta facendo spuntare nei giardini di mezza America piccole librerie in cui chiunque può prendere e lasciare un libro, in un circolo virtuoso di bookcrossing all’ennesima potenza.
Targato Wisconsin e partorito nel 2009 dalle filantrope menti di Todd Bol e Rick Brooks, il no-profit project più amato dai bibliofili a stelle e strisce sta riscuotendo un successo strabiliante non solo in tutto il Wisconsin, ma in ciascuno stato americano!
È arrivato addirittura nel cuore pulsante newyorkese, Manhattan, dove a ogni angolo di avenue stanno sbocciando teche cui attingere liberamente per prendere un testo.
Una vera e propria primavera letteraria che si appresta a diventare una rivoluzione bella e buona; l’importante, però, è il principio del “do ut des”: così come si prende bisogna dare, ricollocando nelle varie mini-librerie un libro già letto, un doppione che ci hanno regalato o il proprio titolo del cuore da condividere con tutti.
E pian piano questa meravigliosa moda della Little Free Library arriverà anche in Europa e da noi, almeno così ci auguriamo!
Aspettando di veder germogliare nei vari giardini queste graziose biblio-cassette, abituiamoci a storpiare un vecchio detto.
Il libro del vicino è sempre più gradito.

Nessun commento:

Posta un commento