domenica 15 gennaio 2017

Qualche altro film da vedere

Buon giorno e buona domenica.

In settimana ho visto American Pastoral, film tratto dall'omonimo libro di Roth. Per tutti quelli che non l'hanno ancora visto, consiglio la visione. Il film è, come il libro, un' opera tosta da affrontare ma molto esaustivo del messaggio che voleva far passare Roth, cioè la crisi e la difficoltà della middle class nei confronti delle ideologie che sostengono la parità dei diritti delle persone e del cambiamento. Vale la pena vedere American Pastoral perché è un film fatto bene, anche se un po' meno incisivo del libro. Roth è un maestro ad entrare nella mente dei suoi personaggi, nel film, per ovvi motivi di narrazione, questo avviene solo in parte.


Durante la vacanze mi sono imbattuto in un capolavoro del cinema degli anni cinquanta, Il vecchio e il mare. Con le dovute attenzioni, gli effetti speciali sono moderni per il cinema di cinquant'anni fa, guardatevi un' altra trasposizione ben riuscita, con quel grandissimo attore che era Spencer Tracy. Il film è tratto dell' omonimo libro di Hemingway e tratta dell'eterna lotta tra l'uomo e la natura, mantenendo la dolcezza e la solitudine presenti nel libro. Indovinate chi vince?...


Lo scorso 12 gennaio è uscito al cinema The Founder, film che parla dell'ascesa dell' impero della catena di fast food McDonald's. Non l'ho ancora visto ma mi sento di consigliarvelo. Soprattutto a quelli che, come me, sono appassionati del Nuovo Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento