giovedì 6 luglio 2017

Questa sera a Monzuno

Presenterò il mio ultimo libro, il romanzo L'uomo che piangeva in silenzio, in provincia di Bologna, a Monzuno (Edizionidelfaro/Fornaro/Monzuno). Avrò modo di presentarmi e di dire la mia sul libro, sulla letteratura e sulla vita in generale. Spero di vedervi in tanti, perché è in queste occasioni che amo parlare, per crescere interiormente e far pensare, riflettere, le persone. E come direi in una mia poesia, presente nella raccolta Una complessa semplicità, che vi ripropongo qui sotto, Se volessi essere disturbato parlerei con qualcuno piuttosto che scrivere. 😈😉

Sì, la definizione giusta è
psicopatico con talento.
Probabile, ma voi
non mi interessate.
Sono la serenità, lo scorrere lento
e inesorabile delle parole
le uniche cose che mi danno
la consapevolezza d’essere umano.
Non certo il guardarvi.

Stasera farei l’amore
con i miei libri
e sarei disposto
a morire con il gusto
di caffè in bocca.

Da questa suprema solitudine
ne esci
come quando cambi casa:
tiri fuori tutte le cose che hanno fatto parte della tua vita.
Ricordi, immagini,emozioni.
E ritornare in quelle stanze, vedere tutto vuoto, così di colpo.
Sensazione triste ma bella.
Ti rendi conto di quanto bella è la tua vita
anche se ti senti
completamente disorientato.
E provi una sana stanchezza.
Come quando sei in auto
nelle fresche sere primaverili.
Potresti guidare tutta la notte.

E’ questa la vera poesia.


Non penso che le cose non possano cambiare, ma se vogliamo cambiare il mondo, almeno un po', dobbiamo scavare nelle coscienze. La superficialità non è bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento