lunedì 26 novembre 2012

Primarie

Alcuni pensieri veloci, scritti stanotte :
1) Quasi 4 milioni di votanti per 2€ (minimo) sono 8 milioni di euro. Tutti i soldi di finanziamento pubblico a cosa servono se non alla vita democratica di un partito? Capisco che non sono i 2 euro a cambiare la vita di una persona. Ma allora non lamentatevi che la politica ci ruba i soldi, o vi siete fatti prendere da questa partigianeria elettorale?
2) Il sud ha premiato molto Vendola, sarà un vantaggio o uno svantaggio per Renzi?
3) Visti i grandi numeri dei voti presi sia da Bersani che da Renzi, volete dirmi che in un eventuale Governo, di uno dei due, l'altro non ne farà parte? Sembra un ragionamento da partito democratico...
4) Offro da bere a tutti i votanti di Tabacci, basta che mi diano prova della loro scelta di voto.
5) Le primarie sono la conferma che la politica per sopravvivere deve coinvolgere i cittadini e non continuare a sfruttare il popolo ignorante. Casini non lo ha ancora capito...
6) Sarà anche un partito in difficoltà ma il PDL non riuscirà mai a fare le stesse cose che ha fatto il PD ieri. Mi costa dirlo ma queste primarie, sicuramente migliorabili, meritano un plauso.
7) Al dibattito tv tutti citavano persone molte vicine alla chiesa, spesso importanti rappresentanti, il primo è stato Vendola, per accaparrarsi i voti dell'enorme numero di militanti del partito e cattolici praticanti, ieri sera sia Bersani che Renzi a parlare di progressiti e regioni rosse, finti e bazabanchi.
8) Secondo me il PD è nato proprio ieri sera. Ma quelli del PD non se ne sono accorti.
9) Domenica se proprio fossi costretto ad andare a votare per il ballottaggio, tra Renzi e Bersani voterei Berlinguer.

 

5 commenti:

  1. ... anche io voterei Berlinguer. Ciao

    RispondiElimina
  2. Yeah! Intanto la conta dei voti non è ancora finita, gli stessi ritmi della classe dirigente!

    RispondiElimina
  3. Ballottaggio Renzi Bersani ... voterei Ballottaggio

    RispondiElimina
  4. Ah la cosa "figa" è che i soldi, per depistare, non vanno direttamente nelle casse dei partiti. E' stata creata una nuova figura politica che si chiama italia bene comune. diohane.

    RispondiElimina
  5. L'idiozia del tutto è che basterebbe pensare ai soldi del finanziamento pubblico come finanziamento (e ne avanzerebbero ancora tanti) per le primarie. Pensa te, 8 milioni di coglioni che in nome della democrazia finanziano un oligarchia.

    RispondiElimina