martedì 2 aprile 2013

A proposito di saggi...

Questo è l'unico saggio che vi consiglio in questo periodo, l'emerito professore Cipolla (leggetelo perché è un grande). Queste sono le sue "Leggi fondamentali della stupidità umana".  
1^: Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione. 
2^: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona. 
3^ Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
4^ Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore. 
5^ La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista. Il corollario della legge è che: Lo stupido è più pericoloso del bandito.

Detto questo, la stupidità umana si combatte anche con un po' di cultura... o no? Quindi, vi consiglio due eventi di questa settimana:
maurofornaro.blogspot.it/americanciacoeonair musica e letteratura USA dello scorso secolo.
maurofornaro.blogspot.it/lafaticasandonadipiave presentazione della mia ultima raccolta di poesia.


LA FATICA DI NON PENSARE ma anche il mio precedente libro UNA COMPLESSA SEMPLICITA', si possono acquistare anche online.
LA FATICA DI NON PENSARE è acquistabile anche in formato e-book, al prezzo di € 3,49.  Alcuni siti dove poterli acquistare: www.ibs.it, www.amazon.it, www.unilibro.it.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De André

Nessun commento:

Posta un commento