sabato 19 marzo 2016

Potremmo leggere di più!...

In una Italia che legge poco e investe quasi nulla in cultura...

(Secondo una recente ricerca, pubblicata dal Guardian, la Finlandia è stata indicata come il paese più alfabetizzato del mondo, battendo anche nazioni come Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito: questo il risultato emerso dal nuovo studio condotto da John Miller, presidente della Central Connecticut State University nella Nuova Britannia.
La ricerca si basa sia sui test di livello di alfabetizzazione sia su altri criteri che sono soliti indicare un paese con un livello di istruzione notevole, come il numero di biblioteche, la quantità di copie di giornali vendute, gli anni di scuola obbligatoria e la diffusione dei computer nelle nazioni. Più che misurare la capacità di lettura di una nazione, infatti, la World’s Most Literate Nations classifica le nazioni in base all’attenzione e agli investimenti nell’alfabetizzazione del paese.
La nazioni nordiche dominano la parte alta della classifica, chiudono la classifica la Thailandia al 59esimo, l’Indonesia al 60esimo e il Botswana al 61esimo. E l’Italia? Non è una novità che il livello di alfabetizzazione del nostro paese non sia a livelli particolarmente alti. La nostra nazione è al 25esimo posto della classifica generale, al 21esimo per gli investimenti nel sistema educativo, al 20esimo posto per i test di alfabetizzazione, al 21esimo posto per numero e diffusione delle biblioteche, al 37esimo per la diffusione dei giornali e al 35esimo per la diffusione dei computer. Per leggere l'articolo completo, cliccate qui: illibraio.it/finlandiapaesealfabetizzato).

...potreste impegnarvi per migliorare la nostra classifica! Vi aspetto oggi pomeriggio a Loiano, in provincia di Bologna. Parlerò dei miei tre libri e distribuirò autografi con tanto amore!!!


Per acquistare i miei libri, anche in versione ebook, potete consultare il sito dell' editore: www.edizionidelfaro.it o contattarmi a maurofornaro76@gmail.com. 

Se non li conoscete:
Edizionidelfaro/Unacomplessasemplicità
Edizionidelfaro/Lafaticadinonpensare
Edizionidelfaro/Sevolessiesseredisturbato

facebook.com/maurofornaro (pagina ufficiale: facebook.com/MauroFornaro)
twitter.com/MauroFornaro
plus.google.com/MauroFornaro 
mebook.it/MauroFornaro
Instagram/maurofornaro 

Quello che non ho è un orologio avanti per correre più in fretta e avervi più distanti.
Fabrizio De André

Nessun commento:

Posta un commento