lunedì 7 marzo 2016

Per avvicinare lo sport alla politica

Continuo a parlare di sport, questa volta presentandovi l'ennesimo articolo della Gazzetta sul doping. In prossimità delle Olimpiadi, a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, un'altra federazione è coinvolta dalla bufera doping, questa volta quella Etiope. Qui sotto leggete la foto con l'articolo completo.
Oltre ai vari scandali doping, che non saranno ovviamente finiti, lo sport vive anche il "dramma" del calcio con Blatter/Platini, i bilanci in rosso, le assegnazioni delle Olimpiadi e dei mondiali di calcio pilotati o comprati e tante altre brutte faccende. Quando vi dico che lo sport ha le stesse dinamiche della politica...






3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Come diceva una persona che non ricordo: i soldi fanno la guerra. Generalizzando, da quando un mezzo (i soldi, appunto) è diventato un obiettivo (oggi il 6% dei ricchi fra i più ricchi del mondo gestisce il 76 % della ricchezza mondiale - dati di The economist dicembre 2015) i "valori" ed il significato vero della vita, si è perso da qualche parte. Lo sport non fa differenza, come nella politica, quando c'è il soldo le dinamiche si alterano e si polarizzano verso un unico obiettivo, il soldo che da (l'illusione del) potere.

    RispondiElimina
  3. Non proprio illusione... però il tuo discorso non fa una piega!!!

    RispondiElimina