mercoledì 15 febbraio 2017

Perdere tempo e non leggere

Resto sempre in ambito di lettura, o meglio, di non lettura. Ripropongo in parte un articolo che completo lo trovate qui: libreriamo/neltempochepassiamosuisocial... 
Oggi si parla del tempo che perdiamo sui social piuttosto che leggere. Ovviamente l'articolo vale solo per quelli, sfigati, che passano il loro tempo libero sui social senza leggere. E' questo l'errore, passare del tempo sui social senza leggere. Tu che mi stai leggendo stai ovviamente facendo la cosa giusta!
Nell'articolo si legge... Una delle frasi che più spesso si sentono dire da chi non legge o legge poco è la seguente: “Non ho il tempo di leggere”. Tanto che chi invece legge, di fronte a una frase del genere, si sente una persona inoperosa e comincia a chiedersi se potrebbe far di più, se lavora troppo poco, nonostante il sole non sia ancora sorto quando esce di casa e sia invece già tramontato quando torna. Guarda quanto lavora lei, pensa. Non ha neppure il tempo di leggere. 
Io, invece, siccome non faccio un cxxxo tutto il giorno trovo il tempo per leggere una decina di libri all'anno e a scrivere una media di un libro ogni 18 mesi...
Infatti... In realtà molto spesso una persona legge o meno non tanto in base al tempo libero che ha ma in base a come decide di impiegare il proprio tempo... in media passano sui social network all’anno 417 ore, ovvero quante ore mediamente si impiegano a leggere 200 libri. Naturalmente si parla di statistiche, numeri, che sono però indicativi per quanto riguarda l’incredibile disponibilità di tempo che in realtà abbiamo. Ricordiamoci che Michael Althsuler diceva che “la cattiva notizia è che il tempo vola” ma “la buona notizia è che sei il pilota”.

3 commenti:

  1. Anche io non sopporto le persone che dicono di non avere tempo per leggere e poi fanno altre mille cose...non sempre interessanti. Preferisco chi dice di avere tempo ma non per questo di doverlo necessariamente dedicare alla lettura. In fondo siamo liberi e "piloti" del nostro tempo...ma il tempo vola ...non dimentichiamocelo!

    RispondiElimina
  2. Anche io non sopporto le persone che dicono di non avere tempo per leggere e poi fanno altre mille cose...non sempre interessanti. Preferisco chi dice di avere tempo ma non per questo di doverlo necessariamente dedicare alla lettura. In fondo siamo liberi e "piloti" del nostro tempo...ma il tempo vola ...non dimentichiamocelo!

    RispondiElimina
  3. Esatto! Siamo assolutamente in sintonia. Perché far credere di non avere tempo per fare una cosa, leggere, che in realtà non interessa? Meglio ammettere che "Non ho voglia di leggere." Tanto chi legge, prima o poi se ne accorge che sta parlando con una persona che non legge.

    RispondiElimina