mercoledì 12 aprile 2017

American Civil War


Il 12 aprile dl 1861 scoppiava la Guerra Civile Americana. Oggi non sono qui per raccontarvi cosa successe, più o meno tutti lo sappiamo. 
Però vi invito ad ascoltare John Brown's Body, composta proprio intorno al 1861. Divenne una delle più famose canzoni nel corso della guerra di secessione americana dove veniva usata come marcia militare e canzone di battaglia e lo stesso John Brown divenne un martire della causa nordista. E' assurta a simbolo del sentimento abolizionista dell'Unione che, secondo la propaganda unionista, si batteva per la libertà degli schiavi e l'uguaglianza degli uomini contro i Confederali (Stati Confederati d'America) che invece sarebbero stati i difensori della schiavitù. Il canto fa riferimento al famoso episodio di John Brown. Un abolizionista nero che nel 1859 tentò di dare il via a una rivolta in Virginia per liberare gli schiavi e per questo venne condannato a morte.




Ma anche a leggere La capanna dello zio Tom, che molti critici ritengono che esso possa aver alimentato la causa abolizionista. Solo negli Stati Uniti, nell'anno successivo alla sua pubblicazione ne furono vendute 300.000 copie. Il figlio dell'autrice scrisse che quando il presidente Lincoln incontrò l'autrice, H.B. Stowe, all'inizio della guerra dichiarò: "Allora questa è la piccola signora che ha scatenato questa grande guerra".


Nessun commento:

Posta un commento