lunedì 10 aprile 2017

Wattpad

Oggi parlo di Wattpad, un vero fenomeno editoriale che oggi viene descritto dalle indagini di marketing come ‘romanzo adolescenziale’ o “young adult”, se andate a vedere la classifica delle vendite non si può che dare ragione a questi termini. Praticamente Wattpad è un social dove la smania di sesso pronto ma senza eclatanti dettagli porno e con molte allusioni, dato in pasto a teenager tra i 12 e i 18 anni che altrimenti non leggerebbero nemmeno le pubblicità sugli autobus. Dove si legge velocemente e, soprattutto, in ogni posto. Prerogativa fondamentale per gli adolescenti, che a sedersi a leggere non ci pensano nemmeno!
Detto questo, Wattpad è un fenomeno editoriale, nelle foto leggerete che va molto forte soprattutto in America e oriente. Il segreto del successo della community, nata nel 2006 da un’idea di Allen Lau e Ivan Yuen come app per scaricare ebook su l’ iPhone, sta tutto qui: nella categoria “Storia d’amore”. 
Sicuramente Wattpad è una nuova frontiera per gli adolescenti, che ci piaccia o no, e quindi non possiamo far finta di niente. Nelle foto che posto, leggerete che il social ha 45 milioni di utenti al mese, di cui 1 milione in Italia. Numeri di fronte ai quali non si può scherzare.

Fonte: web.



2 commenti: