mercoledì 2 gennaio 2013

Vecchi consigli di lettura

Prendo spunto da un articolo letto su Internazionale (www.internazionale.it), nel quale Jeff Ryan dice d'essere riuscito nella sua impresa: leggere nel 2012 un libro al giorno. Quindi 366 libri, visto che l'anno appena passato era pure bisestile!

Per restare ancora un po' nel 2012, vi do alcuni consigli di lettura "vecchi" dello scorso anno. Secondo me non potete non leggere l'ultimo capolavoro di Lansdale, Acqua buia - Einaudi - che il The New York Times Book Review ha definito: un delizioso racconto gotico... buffo e spaventoso al tempo stesso, potrebbe essere uscito dalla penna dei fratelli Grimm, o da Mark Twain.

Vi consiglio anche L'armonia dei sogni spezzati, scritto da un collega e amico bolognese, Fabrizio Carollo (www.fabriziocarollo.it) - Falzea Editore, €12,00 - vi riporto la sinossi: Un solitario viaggiatore nel bel mezzo di un deserto, guidato da una dolce musica. Un incontro di pugilato la cui vittoria si snoda ben oltre i confini di un ring. Una simpatica amicizia tra l’oscurità e la stretta morsa del sottosuolo. Un gatto che si aggira tra le pareti di una scuola, cercando una bambina smarrita. Un negozio che offre un ultimo, invitante premio per chi ha patito troppa tristezza. La vita e la morte... da sempre legate, da sempre amate e odiate. La vita, la morte e cinque storie legate a una melanconica armonia di sospiri spezzati. 

Per finire, vi consiglio la mia ultima raccolta di poesie, a breve anche in formato ebook, La fatica di non pensare (Edizioni del faro, €12.50).


 « Sono convinto che chi non legge resta uno stupido. Anche se nella vita sa destreggiarsi, il fatto di non ingerire regolarmente parole scritte lo condanna ineluttabilmente all'ignoranza, indipendentemente dai suoi averi e dalle sue attività. » E. Bunker

Nessun commento:

Posta un commento