giovedì 30 dicembre 2021

Allegro ma non troppo...

Ultimo post dell'anno, come tutti gli anni il solito post, il solito consiglio... quello di leggere il fantastico libro Allegro ma non troppo di C.M. Cipolla. Nel libro, Cipolla tratta delle leggi fondamentali della stupidità umana. Ogni essere umano, ogni italiano, dovrebbe leggere questo libro, ogni anno! Ma il problema è che gli stupidi non capiscono e il covid sta alimentando questa stupidità...


Vi riepilogo le leggi cinque leggi fondamentali, se volete avere una idea più chiara del libro:
1^: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione.
2^: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l'aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia.
3^: Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
4^: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.
5^: La persona stupida è il tipo di persona più pericolosa che esista

martedì 28 dicembre 2021

Rimedi post sbronza

Era da un po' che non mi facevo vivo sul blog. Nell'ultimo anno lo ho un po' trascurato, ma mi riprendo su finire d'anno con un paio di post.

In questo post, parlerò, visto che siamo anche in periodo di feste, su come combattere la sbronza. E su come farlo, ci sono dei "personaggini" a suggerircelo. Prendo spunto da un articolo che completo lo trovate qui: corriere.it/strategieantisbronza.
Come si legge nell’articolo, a proposito di hangover “…Meglio farsi trovare preparati. La cosa migliore sarebbe tracannare, la notte degli eccessi, gran bicchieroni d’acqua buttati giù di malavoglia a separare un drink dall’altro. Ma se siamo dell’umore, o se è ormai troppo tardi, possiamo farci suggerire la linea dalle grandi anime. Scrittori e artisti che, con gli abissi del giorno dopo, han dovuto fare i conti.
Un buon punto di partenza è «Bere come un vero scrittore», antologia di libagioni illustri appena pubblicata dal Saggiatore. A Ernest Hemingway, il libro attribuisce birra e succo di pomodoro. Il «birrino per pulire», che risale addirittura a Shakespeare, così come il «Bloody Mary da recupero», sono in effetti rimedi assai consigliati anche oggigiorno. Il risultato è, a essere generosi, dubbio. Chissà invece il rimedio di P. G. Woodhouse: salsa Worcestershire, un uovo crudo e del peperoncino di Cayenna, sbattuti insieme. Coleridge passa per un romanticone, ma il suo consiglio è di sei uova fritte, un bicchiere di laudano e acqua frizzante Mah…
Charles Bukowski, che dire… Il suo consiglio è quello di cambiare i fornitori. In «Donne» scrive: «Mi piace cambiare spesso negozio di liquori perché i commessi imparano a conoscere le tue abitudini, se vieni notte e giorno e ne compri in enormi quantità. Potevo sentirli chiedersi perché non fossi ancora morto e mi metteva a disagio. Probabilmente non pensavano nulla del genere, ma un uomo diventa paranoico quando ha 300 postumi di una sbornia all’anno».
Francis Scott Fitzgerald, a dispetto della grazia di scrittura, con i diletti Gin Rickey (gin, soda, limone) probabilmente incappava nella sbronza triste. Anche se la lugubre frase che gli viene attribuita non è affatto sua: «Prima prendi un drink, poi il drink prende un drink, poi il drink prende te». Gli è rimasta addosso a causa di un romanzo del 1970 di Jules Feiffer. Detto questo, non sembra consigliabile il suo rimedio per il mattino: «Tre whisky forti». Appena un po’ meglio pare quello suggerito da sua moglie Zelda: «Una nuotata mattutina seguita da un vodka lemon».
Fonte: web
Hunter S. Thompson fu giornalista drogatissimo, l’inventore del gonzo style. Fino al giorno in cui fu trovato morto a causa di un colpo di pistola, non è chiaro se sparato da sé stesso o da altri. «Paura e delirio a Las Vegas», tratto da un suo romanzo, fu il film che ne lanciò il nome anche oltre i confini statunitensi. Eccessivo in tutto, era un po’ troppo anche nel modo di superare l’hangover: «Dodici nitrati di amile (una scatola) e tante birre quante ne sono necessarie». Per la cronaca, il nitrato di amile è il «popper», droga da sex shop assai in uso a partire dagli anni Settanta.
Raymond Chandler, così come il suo detective Philip Marlowe — patriarca di tutti i detective beoni, solitari ma inguaribili romantici — andava pazzo per il Gimlet, gin e Rose’s , il primo succo di lime industriale . Nel «lungo addio», lo cita 21 volte. Eppure, per i postumi non aveva granché consigli da dare: «Sono un bevitore occasionale, il tipo di tizio che esce per una birra e si risveglia a Singapore già con la barba lunga». Che in fondo è un po’ la trama di The Hangover, da noi noto come «Una notte da leoni».
A dispetto degli smisurati consumi alcolici, James Bond parla poco di hangover. In Casino Royale, però, sospira: «Champagne e benzedrina! Mai più!». Un rimedio ai brutti risvegli comunque lo fornisce, sconsigliabile come qualsiasi altra cosa faccia lui: brandy e soda e un paio di pillole di Phensic, farmaco a base di aspirina e caffeina insieme. Anche no! Assolutamente no!

giovedì 25 novembre 2021

#PromoNatale21

Ciao!

⏰Puntualissima, proprio come il 🎅Natale, anche la mia promo libri, che ovviamente è valida se li acquistate direttamente da me.

🔊In cosa consiste? In ottimi sconti se acquistate, in particolar modo, tre miei libri, ma avrete dei vantaggi se acquisterete anche gli altri. Quindi, potrete avere ciascuno di questi tre libri: 💥Veramente pensate di capire i poeti?, 💥Racconti americani, 💥Profili pericolosi, a 10 €.

👉Gli altri libri, li potrete acquistare a prezzo pieno, li avete dimenticati? Eccoli... Una complessa semplicitàLa fatica di non pensareSe volessi essere disturbatoL' uomo che piangeva in silenzioIn quanti siamo rimasti in questo caffè.

💪Acquistando almeno due libri, di cui uno dei tre in promo, riceverete un regalo, che però ora non vi svelo 🎁🎁🎁.



Come fare per ordinare i libri? Facile, basta scrivermi direttamente su questo blog, nei social, alla mail: maurofornaro76@gmail.com.


giovedì 28 ottobre 2021

Il mio novembre a Radio Bologna Centrale Web

Ciao. 


Eccovi il programma di novembre di #lascritturaèunacosaseria, ovviamente su Radio Bologna Centrale Web.
Anche questo mese si va in onda a martedì alternati. Ma, attenzione,  sarò in onda per 3 martedì e non per due. Quindi, il programma è questo:




-Martedì 2 || Tra Satana e Mark Twain.
-Martedì 16 || Intervista a Valentina Monari.
-Martedì 30 || L'odissea di Kubrick.

Per ascoltarci dal vostro dispositivo mobile cliccate qua sotto↓↓↓
Oppure, inquadrate il QR code...
👈

👈

mercoledì 13 ottobre 2021

Doppio appuntamento al SALONE DEL LIBRO di TORINO

Ciao. 

Come ben sapete, dal 14 al 18 ottobre si svolgerà il Salone del Libro di Torino - #SalTo21 -, dove avrò la possibilità di essere ospite, ma non solo del mio editore, #EdizionidelFaro, sarò anche protagonista di una intervista. 

Chi volesse passare a salutarmi, per fare due chiacchiere, e magari anche per acquistare Profili Pericolosi, sa dove trovarmi. Quando? domenica 17!

👉 Alle 14.30,  al Padiglione 2 - stand K13, sarò ospite dell'associazione Pontedera nel cuore, e verrò intervistato dalla amica e scrittrice Marcella Nigro. 

👉 Dalle 18 alle 20, al Padiglione 2 - stand F49, sarò ospite del mio editore, Edizioni del Faro.   

lunedì 4 ottobre 2021

Il mio ottobre a Radio Bologna Centrale Web

Ciao. Eccovi il programma di ottobre di #lascritturaèunacosaseria, ovviamente su Radio Bologna Centrale Web
Anche questo mese si va in onda a martedì alternati, quindi il programma è questo:

-Martedì 5 || Chi era Truman Capote?
-Martedì 19 || Intervista a Fabrizio Carollo, scrittore poliedrico.




Per ascoltarci dal vostro dispositivo mobile cliccate qua sotto↓↓↓
https://share.xdevel.com/player/2488.
Oppure, inquadrate il QR code...

👈

👈






mercoledì 22 settembre 2021

Stories a Cesena

Ciao.

Continua il tour di American Stories, questa volta vi aspettiamo a Cesena, domenica alle 18.30. 
Tutte le info per l'evento le trovate qui: facebook/Stories@Cesena.

Per i più distratti, American Stories vede sul palco il sottoscritto e poi le due grandi anime di Sara Bao e Cristian Secco. In un viaggio virtuale attraverso gli USA, con storyline che evolve di volta in volta basandosi sui miei racconti, sulle canzoni di Cristian e sulla cultura americana, letteraria e musicale, di Sara.
Tutto ciò ha lo scopo di promuovere musica e letteratura americana gettando uno sguardo sulla società e sulla sua storia in un format dinamico e piacevole.
American Stories cresce e si sviluppa sulle fondamenta delle storie del Sud degli Stati Uniti, tra folk music, banditi e musicisti che hanno venduto l'anima al diavolo, ed è proprio di un musicista che ha venduto l'anima al diavolo che verterà lo spettacolo di domenica! Dove saremo? Nella bellissima cornice di LeCantineDiVillaNellcote. Vi aspettiamo, e con noi i nostri libri e cd. 

lunedì 20 settembre 2021

Si torna in onda!

 Ciao.

Domani sera torno in onda con le nuove puntate di #lascritturaèunacosaseria, ovviamente su Radio Bologna Centrale Web. Ospite della puntata la grandissima Marcella Nigro, parleremo di letteratura erotica ma non solo... 😈💕



Per ascoltarci dal vostro dispositivo mobile cliccate qua sotto↓↓↓

https://share.xdevel.com/player/2488


Oppure, inquadrate il QR code... 

👈

👈




Ma le sorprese non sono finite, ancora qualche giorno e comunicheremo importanti novità legate sia alla programmazione sia ad un grande possibilità di crescita per la radio. Lunga vita alla radio!

giovedì 2 settembre 2021

In viaggio con PROFILI PERICOLOSI

Ciao!

E' arrivato settembre e prosegue il booktour di Profili pericolosi, la prossima settimana sarò in due ottime location e in due città che sono nel mio cuore, Trieste e Bologna.

Eccovi gli appuntamenti:

📌Martedì 7 settembre alle 18.30, all' Antico Caffè San Marco di Trieste. Intervistato da Sara Bao e con l'accompagnamento musicale di Cristian Secco. Evento Facebook: Profili/Trieste.

📌Sabato 11 settembre alle 10.00, al Blues cafe' di Bologna. Ospite della rassegna "A tu x tu con lo scrittore", sarò presente un'ora per chiacchierare con i miei lettori e per il firma copie. 


👉Cosa molto importante, ricordati di rispettare i protocolli: indossa la 😷 e porta con te il 📗 pass. 😉😎

martedì 17 agosto 2021

Torna American Stories

Notizia 💣... dopo lunghi, lunghissimi mesi di stop, torna il live American Stories! 

📌Appuntamento a mercoledì 25 agosto a Cavarzere, in provincia di Venezia. Tutte le info per l'evento le trovate qui: facebook/AmericanStories/Cavarzere.

Per i più distratti, American Stories vede sul palco il sottoscritto e poi le due grandi anime di Sara Bao e Cristian Secco. In un viaggio virtuale attraverso gli USA, con storyline che evolve di volta in volta basandosi sui miei racconti, sulle canzoni di Cristian e sulla cultura americana, letteraria e musicale, di Sara.
Tutto ciò ha lo scopo di promuovere musica e letteratura americana gettando uno sguardo sulla società e sulla sua storia in un format dinamico e piacevole.
American Stories cresce e si sviluppa sulle fondamenta delle storie del Sud degli Stati Uniti, tra folk music, banditi e musicisti che hanno venduto l'anima al diavolo, nella bellissima cornice del giardino @otium by Bar Roma. 


 Inizio ore 21.30
 Consigliata la prenotazione - 3882470764

lunedì 12 luglio 2021

Auguri, Ernest!

A mio figlio
di J.R. Wilcock


Abbi fiducia nella vita
e non nelle ideologie;
non ascoltare i missionari
di quest’illusione o quell’altra.

Ricorda che c’è una sola cosa
affermativa, l’invenzione;
il sistema invece è caratteristico
della mancanza d’immaginazione.

Ricorda che tutto accade
a caso e che niente dura,
il che non ti vieta di fare
un disegno sul vetro appannato,

né di cantare qualche nota
semplice quando sei contento;
può darsi che sia un bel disegno,
che la canzone sia bella:

ma questo non ha certo importanza,
basta che piacciano a te.
Un giorno morrai; non fa niente,
poiché saranno gli altri ad accorgersene.




mercoledì 30 giugno 2021

Il mio luglio a Radio Bologna Centrale Web

Buon giorno.

Eccomi con la programmazione di #lascritturaèunacosaseria del mese di luglio. A proposito, mettete il vostro 👍MI PIACE 👍 alla pagina Facebook: RadioBolognaCentraleWeb; seguiteci su Instagram: RadioBolognaCentraleWeb. Come fare per ascoltare la radio?

👉 Facebook/share/RBCW

👉 www.zinone.net

Radio Bologna Centrale Web è cultura, ma anche sport, musica, playlist e molto altro!


Ecco gli appuntamenti di luglio, due appuntamenti ravvicinati:

🔊giovedì 1° alle 21.00 (replica domenica 4, sempre alle 21)

🔊giovedì 8 alle 21.00 (replica domenica 11, sempre alle 21)

Nell'appuntamento del 1° vi parlerò del mio ultimo libro, Profili pericolosi.

Mentre giovedì 8, farò una bella chiacchierata con un maestro...

#lascritturaèunacosaseria

sabato 5 giugno 2021

Profili pericolosi e amici imprudenti

Eccoci!!! 💥🎉

Dopo un lungo parto, finalmente il mio ultimo libro è "nato". Ma, bando alle chiacchiere e via ai fatti. Per acquistare il libro direttamente dal sito dell'editore, basta cliccare qui 👉Profili pericolosi👈.
🔊Il libro è acquistabile nelle librerie, online e non. Oppure, durante le presentazioni che accompagneranno la promozione nei prossimi mesi.



Un grazie particolare ad Edizioni del Faro, a Sara Bao - per la splendida prefazione -, a Deborah Bencini - per lo scatto della foto di copertina. 

Un ultimo grazie a tutti quelli che mi hanno supportato in questi mesi, e continuate a farlo, eh! Soprattutto ad Arianna, alla quale dedico questa canzone: Gli occhi verdi dell'amore.👄💕

venerdì 4 giugno 2021

Il mio giugno a RADIO BOLOGNA CENTRALE WEB

Buon giorno.

Eccomi con la programmazione di #lascritturaèunacosaseria del mese di giugno. A proposito, mettete il vostro 👍MI PIACE 👍 alla pagina Facebook: RadioBolognaCentraleWeb; seguiteci su Instagram: RadioBolognaCentraleWeb. Come fare per ascoltare la radio?

👉 Facebook/share/RBCW 

👉 www.zinone.net

Radio Bologna Centrale Web è cultura, ma anche sport, musica, playlist e molto altro!

 

Ecco gli appuntamenti: 

🔊giovedì 10 alle 21.00

🔊giovedì 24 alle 21.00

Qua e là, avrete anche modo di ascoltare le repliche...😉

Nell'appuntamento del 13 vi parlerò del diavolo, con una diavolessa...

Mentre nella trasmissione del 24, parlerò ancora di viaggi, ma questa volta avrò un ospite d'eccezione. Col quale andremo in galassie lontane...

             #lascritturaèunacosaseria

lunedì 24 maggio 2021

Libri parlando di libri

Buongiorno.

Venerdì, durante la presentazione del mio prossimo libro mi è capitato di consigliare un paio di libri che parlano di America.


I due libri sono: New Deal Photographylibro "commissariato" dalla  FSA, che incaricò una serie di fotografi e scrittori di documentare le condizioni di vita nelle campagne più povere, mostrando l'America agli americani, tra il 1935 e il 1943. 
Il secondo è Fiume di terranarra le vicissitudini di una famiglia che cerca di sopravvivere coltivando la terra e lavorando nelle miniere di carbone del Kentucky orientale. Un viaggio crudo e poetico.



Se mi posso permettere di dare un ultimo consiglio, leggete il libro di Still in abbinata con Furore.

mercoledì 19 maggio 2021

Profili Pericolosi a Reggio Calabria

Buongiorno.

Ultimo evento promozionale prima dell'uscita del libro. Appuntamento a venerdì alle 20.30, su Zoom. Ecco il link: Zoom/ProfiliPericolosi/Reggio. Sarò "ospite" dell'associazione culturale Fahrenheit451 e avrò due cari amici ad accompagnarmi: Gianni Vittorio, molto attivo nella scena culturale reggina e Sara Bao, esperta di cultura americana e autrice della prefazione del libro.


Mancano pochi giorni alla chiusura del pre-ordine del libro. 
Per acquistarlo subito, clicca...  www.adottaunlibro.it/profilipericolosieamiciimprudenti





venerdì 7 maggio 2021

Il mio maggio su RADIO BOLOGNA CENTRALE WEB

Buon giorno.

Lo so, sono un po' sparito nel mese di aprile. Ma, come vi avevo detto, ho intrapreso anche la carriera radiofonica. Dal mese di aprile ho una trasmissione tutta mia su Radio Bologna Centrale Web. Nella mezzora di #lascritturaèunacosaseria - sì, proprio come questo blog - parlo di cultura, soprattutto quella nordamericana, e poi dei miei scritti. Proprio come faccio qui. Quindi, se mi vedrete poco in questo blog, sapete dove trovarmi.

A proposito, mettete il vostro 👍MI PIACE 👍 alla pagina Facebook: RadioBolognaCentraleWeb
Come fare per ascoltare la radio? 
Radio Bologna Centrale Web è cultura, ma anche sport, musica, playlist e molto altro!




Ma veniamo al mio maggio: 
  • giovedì 13 alle 21 (replica domenica 16, sempre alle 21)
  • giovedì 27 alle 21 (replica domenica 30, sempre alle 21)
Nell'appuntamento del 13, vi parlerò di treni e della nascita della ferrovia negli Stati Uniti. Mentre nella trasmissione del 27, parlerò con una persona molto esperta di musica americana. 


    #lascritturaèunacosaseria

lunedì 12 aprile 2021

Una nuova avventura!

Buongiorno e buona settimana.

Mese di grandi novità! Oltre all'uscita del mio libro, vi ricordo che il pre ordine è sempre attivo, debutterò anche in radio, con una trasmissione tutta mia. Dove parlerò di libri, scrittura, sport e di tutto ciò che mi interessa. E non solo di America. Mi potrete ascoltare, a partire da questo giovedì, due volte al mese, a giovedì alternati. Dalle 21 alle 21.30. 

Dove? https://share.xdevel.com/player/2488. Cioè su Radio Bologna Centrale Web. Vi invito a mettere il MI PIACE alla pagina e a visitare anche il sito web: www.zinone.net.


giovedì 1 aprile 2021

Profili pericolosi: copertina e preordine

Dopo un'attesa lunga un anno, finalmente l'uscita del mio ultimo libro di racconti - Profili pericolosi e amici imprudenti - è imminente. Il famoso "visto si stampi" è già avvenuto😉😎 ed è possibile pre ordinare il libro. Come? Clicca qui: adottaunlibro.it/profilipericolosi 😜😝

La volete un'altra curiosità? La foto della copertina del libro è stata scattata dalla super amica e fotografa, Deborah Bencini. Fotografa, che vi invito a seguire sui social, con la quale ho già lavorato per Veramente pensate di capire i poeti? 
E questa volta mi sono messo a nudo. 😜


Per il pre-ordine bastano pochi clic 👉 adottaunlibro.it/profilipericolosi 👈

mercoledì 24 marzo 2021

Profili pericolosi: la prefazione

Dopo un'attesa lunga un anno, finalmente l'uscita del mio ultimo libro di racconti - Profili pericolosi e amici imprudenti - è imminente. Il famoso "visto si stampi" è dietro l'angolo...😉😎 e sarà possibile pre ordinare il libro. Come? Basta solo attendere ancora un po'... 😜😝

Ma, intanto, una prima curiosità. La prefazione al libro è stata fatta dalla cara mica, ma anche scrittrice e blogger, Sara Bao. Che ovviamente vi invito a seguire nei social. Compagna di viaggio anche nella promozione di un altro mio libro, Racconti americani.
Così lei parla del libro...
"Questa raccolta di racconti Profili pericolosi e amici imprudenti trova continuità con la precedente Racconti Americani che si presenta come una scorrazzata selvaggia in lungo e largo per la terra a stelle e strisce, tra analisi e sottili ironie delle sue mille contraddizioni.
Le pungenti stilettate ciniche e la capacità di stravolgere i finali con soluzioni estreme e inaspettate, fanno di Mauro uno scrittore ben calato nel presente che sa coinvolgere, ma soprattutto far riflettere. Mai banale e sempre controcorrente, Mauro si snoda ancora una volta tra l’America profonda, amicizie poco raccomandabili e situazioni particolari che facilmente possono elevarsi ad universali."
Per acquistare i miei precedenti libri, e per fare un gran bene al mio editore, potete cliccare quiedizionidelfaro.it/fornaro.

martedì 16 marzo 2021

Giornata Mondiale della Poesia

Buongiorno.

Oggi vi parlo della Giornata Mondiale della Poesia. Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Quest'anno aderisco anche io, e in maniera attiva, ad un evento promosso dal caffè letterario Blue room di Roma e sarà condotto dalla scrittrice Marcella Nigro, che ringrazio per l'invito. 

Sarà un pomeriggio di letture e di conversazioni dedicate alla poesia e alla scrittura, con una maratona di ospiti che interverranno a rotazione. La trasmissione, in diretta Facebook dalle 16 alle 20, e su webradio, in collaborazione con Bookdealer, Edizioni Laurita e Radio On Off. Per altre info potete cliccare qui: facebook/event021marzo. Nei prossimi giorni vi dirò su cosa verterà il mio intervento e a che ora mi potrete ascolare.

giovedì 11 marzo 2021

Noia

Buongiorno.

Prendo spunto da questo articolo, lescienze.it/lapercezionedeltempolockdown, risalente a poco meno di un anno fa, quindi in pieno lockdown, per parlare di noia. O meglio, come si legge nell'articolo... Restare chiusi in casa durante la pandemia ha reso le giornate tutte uguali e molte persone hanno riferito di un rallentamento dello scorrere del tempo... Ancora... In aprile Jenny Rappaport si è seduta per controllare il suo calendario perché non sapeva quanti giorni fossero passati da quando era entrato in vigore l'ordine di restare a casa nel New Jersey. Prima di COVID-19, la sua vita aveva una struttura e un ritmo, e conosceva il giorno della settimana senza pensarci due volte. La pandemia ha cambiato tutto. "Non c'è niente di diverso tra giovedì e domenica o lunedì", dice. La monotonia intorpidisce". Credo che abbia completamente stravolto la mia percezione del tempo"... 
Nonostante sia sempre stato molto attivo, da fine febbraio del 2020 non mi sono praticamente mai alzato da letto a mezzogiorno, ho sempre fatto attività fisica e non ho mai sofferto di pigrizia intellettiva, cioè ho sempre continuato a leggere, scrivere, vedere film e a fare tutte quelle attività che mantengono vivo il cervello, inizio ad essere stanco di questa vita.
Mi mancano le partite di basket, l'alzarmi presto la mattina per andare in palestra. Mi mancano le presentazioni dei miei libri, uscirà un mio libro a breve ma so già che non ci sarà contatto con i lettori. Mi manca tenere corsi, clinic e tutto ciò che mi fa sentire vivo tramite i miei lavori.

In una mia poesia dico:
"Ora metti una serata estiva.
Calda ma non umida,
serena e poco rumorosa.
Metti due persone su un ponte
a chiacchierare.
E supponi che una delle due
improvvisamente si butti giù
e muoia.
All’altra persona
cosa importerebbe?"


Forse nulla, forse poco. Chi lo può sapere? Importa veramente come si sentono i cittadini? La mia sensazione è che, in nome della salute nazionale - sacrosanta - si stia appiattendo la salute mentale di ogni singolo individuo. E poi vengono a parlarmi di resilienza... L'equilibrio tra restrizioni e libertà dei cittadini si chiama nuova restrizione. Il fuoco sacro della vita si sta spegnendo?

martedì 9 marzo 2021

Skill Camp

Sarà un luglio di tanto impegno con i camp di basket 😍😜😜... Oggi vi presento la nascita di 🖤SKILL CAMP💚, il Camp di basket e minibasket estivo marchiato Virtus Basket Padova & JustToPlay.

📌Dove? Lido degli Scacchi (FE), nella bellissima cornice dell’Holiday Village Florenz.

📅Quando? Dal 18 al 24 Luglio.

⛹🏻Per chi? Tutti i ragazzi e le ragazze nati dal 2003 al 2011.

A chi posso chiedere informazioni? 

📧info.skillcamp@gmail.com 

 ☎️338 289 3785 Mauro

 ☎️349 3663647 Riccardo

 ☎️348 529 8942 Alberto

TUTTE LE INFO AL LINK 👉  https://www.virtuspadova.it/skill-camp/

Posti limitati, non perdere l’occasione.. noi ti aspettiamo per una settimana mare e tanto basket!! ⛹🏽‍♀️🏄🏼‍♀️☀️.

#justtoplay #skillcamp


mercoledì 3 marzo 2021

Gocce di sangue dal mio cuore

Rileggendo il mio libro in prossima uscita, Profili pericolosi, mi tornano in mente queste parole di uno dei miei papà letterari, John Fante. Perché è proprio così, ogni nuovo libro è un miracolo, ogni libro è frutto della sofferenza del mio cuore. Al di là del risultato finale.

Leggevo e leggevo, ed ero affranto e solo e innamorato di un libro, di molti libri, poi mi venne naturale, e mi sedetti lì, con una matita e un lungo blocco di carta, e cercai di scrivere, fino a che sentii di non poter più continuare perché le parole non mi sarebbero venute come ad Anderson, ma solamente come gocce di sangue dal mio cuore. 
-Sogni di Bunker Hill-

martedì 23 febbraio 2021

Punto e Basket Camp 2021

Rieccomi con il camp più bello del mondo e, ovviamente, con lo staff più bello del mondo😎💥.
Le iscrizioni inizieranno il 1° marzo... 👉www.puntoebasket.it e poi 👉IscrizioniIn pochi click sarai dei nostri! E ricordati che il tutto esaurito è dietro l'angolo, quindi non aspettare troppo... ✌👌


👉Oltre alle attività di 🏀basket e minibasket🏀, ci saranno splendidi momenti 🏄relax🏊 e la fantastica e mitica gita a Mirabilandia🎠.

Dimenticavo, lo staff tecnico è sempre lo stesso: cioè il migliore del mondo. Costituito da professionisti preparatissimi, che arrivano da tutta Italia e con esperienza in tutti gli aspetti della pallacanestro.

Per dubbi o informazioni: 🖳 puntoebasket@hotmail.it
Seguici anche su 
Facebook 👉puntoebasketcamp 
Instagram 👉puntoebasketcamp.





martedì 16 febbraio 2021

Lo sport come la poesia

Quale modello di sport vogliamo? Sempre che lo si stia cercando. Non c'è un modello di sport in Italia e sono convinto che i "piani alti" non lo vogliano. Parlo dello sport di base, i riflettori sulla Champions League non mi interessano.
Il nuovo Governo Draghi ha rinunciato, volutamente, al ruolo del ministero dello sport. Perché? Perché in Italia lo sport è sempre stato visto, e da molti vissuto, come un aspetto non primario della vita delle persone. Non è considerato come momento di formazione e culturale, ma solo come sfogo e tempo libero, nel senso più superficiale e inutile. Il grande merito di Spadafora era stato quello di sollevare polveroni sullo sport. Meglio rimetterlo a tacere...
Le ricordo bene le facce basite ed esterrefatte delle persone quando rispondevo "Faccio l'allenatore". La mentalità era, ed è, questa. Non le guardo neanche più in faccia quando me lo chiedono. Ma ora c'è l'aggravante che bisogna affrontare la questione sport. La coerenza sta nel fatto che in Italia lo sport è sempre stato trattato così  e continuerà ad esserlo. Lo sport (di base) verrà sempre trattato come il cugino stupido e fastidioso che, un paio di volte l'anno, ha qualche istante di celebrità.
I governi fanno esattamente quello che pensano gli italiani, almeno in materia di sport. 
Per concludere il discorso, penso che il Ministero dello Sport andrà alla Politiche Giovanili, o ad un sottosegretario, magari una donna, come successe con Giorgetti nel Conte I. Più remota l'ipotesi che lo tenga lo stesso Draghi. 
Lo sport è proprio come la poesia, qualcosa di bello e affascinante ma meglio non conoscerlo in maniera profonda. 
Lasciamolo lì, che da lontano non rompe a nessuno. 
Chi ama lo sport veramente, continuerà a farlo. Proprio come la poesia. 

lunedì 8 febbraio 2021

Per una volta non siamo ultimi!

Buongiorno.

Oggi qualche dato sull'editoria europea e, non ci crederete, l'Italia ne esce benino. 

Secondo i dati pubblicati dall’Associazione italiana editori, l’editoria europea varrebbe tra i 36 e i 38 miliardi di euro. L’editoria italiana è la quarta del Vecchio Continente, nonché la prima industria culturale del nostro Paese... sei dei 10 principali gruppi editoriali mondiali sono europei. Il mercato del libro nel corso del 2020 ha fatto registrare le crescite più significative tra i Paesi europei in Olanda e nel Regno Unito, con incrementi percentuali rispettivamente del 7% e del 5,5%. 
L’intero settore editoriale italiano, al 2019, valeva circa 3,037 miliardi di euro. Nel 2020 nel nostro Paese le vendite di libri sono cresciute dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Tenendo conto anche di e-book e audiolibri, la crescita percentuale sale ulteriormente al 2,4%.
Nel confronto con l’Europa, il numero positivo italiano... è superiore a quello di Francia e Germania, che calano rispettivamente del 2% e del 2,3% e poco inferiore a quello spagnolo (+1%), mentre il Portogallo ha registrato un crollo (-19%). Sul podio salgono Regno Unito (+5,5%), Olanda (+7%) e Finlandia (+2) che fanno decisamente meglio dell’Italia. Però non ci possiamo lamentare perché per anni siamo stati il fanalino di coda, inoltre sappiano che questi Paesi hanno una tradizione di lettura superiore alla nostra, ma soprattutto hanno avuto un vero boom dell’e-commerce. Il risultato negativo del Portogallo non differisce da quello di altri paesi del Sud e Est Europa, dove le vendite online sono ancora poco sviluppate. 
Fonte: web
Rimane comunque preoccupante il calo delle vendite in libreria che accomuna tutti i paesi dell’Unione. Da sottolineare la particolare difficoltà delle librerie di catena, di quelle che si trovano nei centri turistici delle città d’arte, all’interno dei centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti. In Italia le librerie – e più in generale i canali fisici – cedono quote di mercato all’online che dal 27% del 2019 ha avuto incrementi fino al 43%. I canali fisici, però, hanno recuperato terreno nel corso dell’anno, in particolare a dicembre quando sono saliti al 57% rispetto al 52% di aprile, del resto andare in libreria per scegliere i libri da regalare a Natale è un’abitudine consolidata. Infine, emerge chiaramente la concentrazione di una larga fetta delle vendite nelle mani di un solo operatore: Amazon rimane la regina dell’online e degli e-book anche in auto pubblicazione. 
Una volta tanto non dobbiamo vergognarci del confronto con gli altri paesi europei. Chissà quanto merito c'è delle politiche del Governo e quanta invece è la voglia degli italiani di leggere?! Io opto per la seconda. Come già detto in tempi non sospetti, in tema di letteratura, sport e cultura in generale, il Governo ha gestito molo male la pandemia. 

giovedì 4 febbraio 2021

Diciassette mesi fa non conoscevo il mondo dello sport [cit.]

“Quando diciassette mesi fa ho giurato come ministro per le Politiche giovanili e lo Sport eravamo in un’altra era, in un momento completamente diverso da questo. Per molti anni avevo seguito le questioni relative ai diritti dell’infanzia e dei giovani, è sempre stato il centro del mio impegno. Non conoscevo invece il mondo dello sport, al quale mi sono avvicinato con curiosità, rispetto e attenzione."...

Queste sono le parole di Vincenzo Spadafora, l'ormai ex Ministro dello Sport che, dall'alto della sua ingenuità, ha tranquillamente ammesso che di sport 17 mesi non sapeva nulla. Onestamente, in un anno e mezzo circa, ha imparato qualcosa ma direi pochino. Parlassimo di minibasket saremmo tra le prime conoscenze e conoscenze. Più verso le prime.
E' normale che un Ministro della Repubblica possa tranquillamente ammettere la sua ignoranza nella materia per la quale viene chiamato MINISTRO?! Direi di no. Ma siamo il paese in cui i ministri si permettono di dire "Abbiamo sconfitto la povertà" - Di Maio , oppure "Annientarci negli uffici a lavorare" - Toninelli.
Ma il problema non è questo, di promesse assurde i politici ne hanno sempre fatte, dal milione di posti di lavoro agli ospedali aperti anche in Emilia Romagna nei week end, proprio come in Veneto. E mille altre. Il vero problema è che la povertà culturale di molti politici attuali sia totale. 
Noi allenatori (educatori), insegniamo ai ragazzi a dare il massimo e di pretendere tutto dalle proprie capacità e, al di là dei risultati finali, dovranno essere orgogliosi d'avercela messa tutta.
Poi arrivano questi. Tristi come quei colleghi che si mettono a zona per quaranta minuti, dentro l'area, fitti, fitti. E alla fine festeggiano per una vittoria che farebbe piangere pure i morti.

Fonte: web
Le dichiarazioni di Spadafora, Di Maio e Toninelli le trovate qui: bolognabasket/spadaforailpost/dimaioilpost/toninelli.

martedì 2 febbraio 2021

La vera natura dei politici

Buongiorno.

Vi propongo una poesia, edita ne La fatica di non pensare, il cui titolo è Secondo Platone
La mia riflessione verte sul fatto che, a prescindere dalle idee politiche, i politici agiscono, non tanto per il bene della comunità, quanto per mantenere vivo il proprio lavoro. Come facciamo tutti noi, come fa il salumiere, come fa la parrucchiera. Mettendo in primo piano le dinamiche di salvaguardia della poltrona, del seggio, ecc., rispetto agli interessi della comunità. La vita pubblica, della comunità, è un aspetto secondario rispetto al loro interesse personale. 



Cari politici,
voi sareste
l’”anima razionale”
della società
che,
secondo la convinzione
platonica
deve sovraintendere
all’attività dell’uomo
e governare?
Scusate la mia contrarietà,
ma ritengo che
George Orwell
vi abbia fotografato meglio:
dei porci che,
a costo di comandare
camminano su due gambe
e grugniscono
frasi incomprensibili
ma ammalianti.

martedì 26 gennaio 2021

Kobe

Esattamente un anno fa, il 2020 iniziò in questa tragica maniera e continuò peggio, se ne andava Kobe Bryant, se non sapete chi era Kobe non meritate i regali a Natale!  
Questa è la sua lettera quando smise con il basket, nel novembre del '15, poi ditemi che il basket non è poesia. A proposito, la poesia, proprio come l'amore, non si può spiegare, definire. E' per questo che quello che leggerete vi farà battere forte il cuore e vi emozionerà. E' poesia.

Caro basket,
dal momento in cui ho cominciato ad arrotolare i calzini di mio padre
e a lanciare immaginari tiri della vittoria nel Great Western Forum
ho saputo che una cosa era reale:
mi ero innamorato di te
Un amore così profondo che ti ho dato tutto
dalla mia mente al mio corpo
dal mio spirito alla mia anima.
Da bambino di 6 anni
profondamente innamorato di te
non ho mai visto la fine del tunnel.
Vedevo solo me stesso
correre fuori da uno.
E quindi ho corso.
Ho corso su e giù per ogni parquet
dietro ad ogni palla persa per te.
Hai chiesto il mio impegno
ti ho dato il mio cuore
perché c’era tanto altro dietro.
Ho giocato nonostante il sudore e il dolore
non per vincere una sfida
ma perché TU mi avevi chiamato.
Ho fatto tutto per TE
perché è quello che fai
quando qualcuno ti fa sentire vivo
come tu mi hai fatto sentire.

Hai fatto vivere a un bambino di 6 anni il suo sogno di essere uno dei Lakers
e per questo ti amerò per sempre.
Ma non posso amarti più con la stessa ossessione.
Questa stagione è tutto quello che mi resta.
Il mio cuore può sopportare la battaglia
la mia mente può gestire la fatica
ma il mio corpo sa che è ora di dire addio.
E va bene.
Sono pronto a lasciarti andare.
E voglio che tu lo sappia
così entrambi possiamo assaporare ogni momento che ci rimane insieme.
I momenti buoni e quelli meno buoni.
Ci siamo dati entrambi tutto quello che avevamo.
E sappiamo entrambi, indipendentemente da cosa farò,
che rimarrò per sempre quel bambino
con i calzini arrotolati
bidone della spazzatura nell’angolo
5 secondi da giocare.
Palla tra le mie mani.
5… 4… 3… 2… 1…
Ti amerò per sempre,
Kobe

Fonte: web

Sono usciti molti libri su Kobe, uno esce proprio oggi: "La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba", ed. Piemme, Simone Marcuzzi. 
Io vi consiglio "Il morso del Mamba", di Fabbri e Caianiello, Lit Edizioni. 

martedì 19 gennaio 2021

Si può fare di più

 Buongiorno.

Oggi parlo di libri, editati e letti, più precisamente del mercato editoriale durante questo nefasto 2020. L'articolo completo lo trovate qui: giornaledibrescia.it/reditoriperditecovid. Sono un bel po' di numeri, sostanzialmente i dati interessanti sono due: le difficoltà delle case editrici per quanto riguarda le pubblicazioni e gli eventi; le letture di libri, che fanno segnare un piccolo aumento.

Il 2020 ... è stato per gli editori «estremamente difficile e incerto»: nove su dieci... hanno previsto per il 2020 una perdita consistente del proprio fatturato rispetto al 2019. Uno su tre editori dal 25% al 50% in meno (32,0%), circa uno su quattro tra il 50% e il 75% (24,9%). Solo il 7,4% ha previsto di non subire perdite. È quanto emerge dalla rilevazione Istat su «Produzione e lettura di libri in Italia». Gli scenari più negativi, in termini di fatturato, sono stati prospettati dagli operatori della piccola e micro-editoria: un micro editore su cinque ha previsto una perdita di oltre il 75%, circa un piccolo editore su quattro ha stimato tra il 50% e il 75% in meno. Il 40% dei medi invece ha previsto una riduzione di circa un quarto del proprio fatturato (fino al 25% in meno), mentre l'8,6% dei grandi ha previsto di non avere alcuna variazione significativa. Tra le conseguenze più evidenti che la prima fase dell'emergenza sanitaria ha avuto sull'attività editoriale, gli intervistati segnalano: la cancellazione o la sospensione degli eventi e delle manifestazioni per la presentazione al pubblico delle nuove proposte editoriali (83,4%), la mancata partecipazione a saloni/festival letterari (74,1%), il ricorso alla cassa integrazione per il proprio personale (30,3%) e la sospensione o la cessazione di contratti con clienti o fornitori (29%). Per fare fronte all'impatto della pandemia, le iniziative promosse e realizzate dagli operatori sono state in primo luogo: il rinvio delle nuove uscite editoriali in programma (79,6%), la revisione del piano editoriale 2020 (74,4%), il potenziamento dei canali di vendita online (56,4%), il ricorso al lavoro in modalità smart working per il personale interno (54,4%). Quasi un operatore su tre (29,2%) ha inoltre promosso l'ampliamento dell'offerta di titoli in formato digitale... gli editori hanno attuato anche delle iniziative di promozione della lettura: il 43,6% ha attivato reti con le librerie indipendenti per la vendita e la consegna di libri a domicilio, il 42,8% organizzato eventi di promozione e interazione con i lettori attraverso i canali social o il proprio sito internet. Il 26,9% degli editori ha organizzato presentazioni online, letture e consigli di lettura.. Durante la prima fase della pandemia la lettura ha accompagnato le giornate di più di 6 persone su 10 (62,6%), rappresentando la terza attività del tempo libero maggiormente svolta... Secondo il rapporto Istat, nel 2019 sono stati pubblicati in media 237 libri al giorno, quasi 1,3 libri ogni mille abitanti; di questi, due terzi sono novità (58,4%) e nuove edizioni (8,5%). Il 40,0% della popolazione di 6 anni e più legge almeno un libro all'anno. Il 77,2% dei lettori legge solo libri cartacei, il 7,9% solo e-book o libri online...

Fonte: web

...Il 53% (considerando il volume complessivo della produzione editoriale in termini di quantità di copie stampate nell'anno di riferimento) di queste sono definibili «micro-editori» (hanno stampato non più di 5.000 copie), il 38,1% piccoli editori (tiratura massima di 100.000 copie), il 6,8% medi editori (tiratura non superiore a un milione di copie), il 2,1% grandi editori (hanno pubblicato titoli per una tiratura superiore a un milione di copie). I «grandi» e «medi» editori insieme realizzano oltre la metà (il 59,1%) della produzione in termini di titoli e il 91,3% della tiratura. Accanto agli operatori di maggiori dimensioni, l'ampia e variegata platea di piccoli e micro-editori... contribuisce per il 40,9% all'offerta dei titoli pubblicati e per quasi un decimo del mercato (8,7%) in termini di tiratura. In media, se i micro e i piccoli editori hanno pubblicato rispettivamente 8 e 43 titoli all'anno, i medi editori hanno prodotto 208 opere librarie e le grandi case editrici 771. I grandi editori contribuiscono per il 63,3% al valore totale della produzione libraria, i medi per il 30,1%, i piccoli e i micro per il rimanente 6,6%. Oltre il 50% degli editori attivi ha sede nel Nord del Paese (31,3% nel Nord-ovest e 18,8% nel Nord-est), il 28,7% al Centro e il 21,2% nel Mezzogiorno (14,7% al Sud e 6,5% nelle Isole)... In assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura è rappresentato dalle ragazze tra gli 11 e i 19 anni (oltre il 60% ha letto almeno un libro nell'anno). La quota di lettrici scende sotto il 45% dopo i 55 anni, mentre per i maschi è sempre inferiore al 50% a partire dai 20 anni. Il traino è l'editoria scolastica e per ragazzi: delle 86.475 opere pubblicate nel 2019 più di nove titoli su dieci sono libri (92,6%) mentre i restanti sono opuscoli (7,4%). L'offerta editoriale sta progressivamente integrando la produzione cartacea con quella digitale: ormai quasi la metà (il 45,3%)...

mercoledì 13 gennaio 2021

Un racconto per tutti

Buongiorno.
Oggi vi propongo un articolo, completo lo travate qui illibraio.it/raccontidaleggere, che suggerisce un po' di libri di racconti da leggere, di vario genere e di lunghezze diverse. Personalmente, amo molto la forma racconto, ho già pubblicato due libri di racconti e un terzo è in uscita. Nell'articolo si legge, a proposito di racconti... Visti da alcuni autori come una fertile palestra di scrittura, dove sperimentare temi e linguaggi sempre differenti, i racconti si distinguono dai romanzi non solo per la lunghezza, ma anche per il respiro e il ritmo: sono storie da divorare in un sol boccone, finestre che ci permettono di osservare un piccolo squarcio di mondo, per poi richiudersi subito dopo e lasciarci immaginare tutto il resto.
Tra i vari libri consigliati, ce ne sono alcuni che ho apprezzato, o che addirittura amo molto: stiamo parlando di James Joyce, uno dei più grandi e geniali scrittori di sempre. E "Gente di Dublino", la sua prima raccolta di racconti pubblicata nel 1914, ne è sicuramente una delle prove più evidenti. Oppure: In questa selezione non poteva mancare Charles Bukowski: sardonico, corrosivo, ironico,...  Bukowski si dedica ai suoi temi più cari, diventati ormai un feticcio: le donne, il sesso, l’alcol, le corse dei cavalli, gli incontri di pugilato… "Taccuino di un vecchio sporcaccione". Considerato da molti “il racconto perfetto”, Cattedrale, Raymond Carver, racchiude tutto quello che una storia breve dovrebbe possedere. Chi mi segue sa che questi ultimi due autori sono fondamentali per me. Bukowski era estremamente sensibile e molto profondo, quindi attenti a non vedere solo sesso, alcol e puttane... Carver, che molti definivano minimalista, soleva definirsi perfezionista. Ho detto tutto sull'opera letteraria di Carver. Perfetto.
Non mancano i consigli di lettura per i bambini, come "Favole al telefono", di Gianni Rodari.
Per quanto riguarda la letteratura horror, ovviamente non può mandare Poe con "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore": un condensato raffinato di adrenalina, tensione e paura, in piena linea con lo stile gotico dell’autore. Presenze oscure, sataniche, atmosfere cupe e inquietanti.
Prima di lasciarvi con alcune curiosità, vi consiglio qualche libro non presente nella lista: "Stagioni diverse" di King, una vera chicca della letteratura del maestro del Maine, che sa scrivere benissimo anche quando non ci sono morti e sangue ogni due righe. "Racconti" - vedi foto -, di F.S. Fitzgerald, dove troverete il vero spirito della produzione letteraria di Fitzgerald. Da leggere ancora prima dei suoi romanzi. 
Fonte: web

Come vi avevo detto, vi lascio con qualche curiosità, sempre dall'articolo: Tra i racconti più brevi della storia della letteratura, ce n’è uno di sette parole e una virgola, capace di aprire un immaginario vastissimo e di generare domande e supposizioni. Breve, ma così breve che non possiamo non riportarlo qui: “Al suo risveglio, il dinosauro era ancora lì”... Altro racconto brevissimo ed estremamente evocativo. Secondo una leggenda Hemingway, durante un pranzo tra amici, decise di scommettere che avrebbe potuto scrivere un’intera storia usando soltanto sei parole (e infatti è diventata famosa l’espressione six word story, che ha dato vita a numerosi esperimenti letterari). Ecco allora che nacque “For sale: baby shoes, never worn“, che riesce a mostrare, in tutta la sua compattezza, il potere infinto delle parole.