giovedì 7 febbraio 2013

Elezioni 2013, #12



Riflessioni di Andrea Scarso, amico fraterno. Per definirlo userò le parole con cui si è definito il suo amato Keith Richards "Mi chiamo K. R. e suonerò fino a che campo!"


In corsivo le mie "risposte".


Finora Campagna Politica Vista dalla Parte del Politico.
 
Ora cerco sperando di riuscirci di cambiare prospettiva.

Perchè si sceglie di votare questo? Perché per 2-3-4 anni l'italiano medio dorme. Ogni tanto, a comando, viene svegliato per andare a votare. Come andare a troie o rubare tutto l'anno e poi andare alla messa di mezzanotte.

Fermo restando che l'Italia è un paese di vecchi: l'azione imbonitrice non incontra alcun ostacolo a causa del  “zero ricerca”  tale azione è paragonabile alla facilità di tagliare un pezzo di burro con un coltello caldo.

Ma questo discorso riguarda i vecchi, ma  ed è un ma grande come una casa.

Ma c'è gente mediamente giovane pur avendo strumenti come internet si ferma convinta della validità: alle parole di un vecchio imbonitore “esperto del tubo catodico”. e non ha la benché minima curiosità se non necessità di
vedere se quello che dice è effettivamente fattibile e che danni collaterali può provocare una cosa del genere.

Quindi vuol dire che il discorso vecchiaia non è legato all'età. Verissimo!!! Ma per avere il voto dei giovani, proprio i vecchi (tutto questo è assurdo ma vero!) parlano male di tutte le vecchiaie del paese.

Da parte della sinistra non è poi meglio, per meglio intendo una grande distanza tra l'uno e l'altro mentre ci si differenzia per piccole sfaccettature. Lo sai come la penso a proposito della sinistra, nell'ultima settimana Giannino ha detto più cose di sinistra di Bersani. Vendola è di sinistra ma prega il cardinal Martini, meditate elettorato di SEL.

Ovvero mentre gli altri hanno la televisione dall'altra parte ci sono le ideologie.
C'è la nomenclatura. Non riesco a spiegarmi perchè al di là della differenza politica, se qualcuno ha delle idee  ma non fa parte del club, viene demonizzato. L'unica ideologia presente in Italia è quella del FMI.

Cos'è successo dagli anni '80 ad oggi? Una volta il senso civico il senso dell'interesse e della protesta c'era ed era diffuso. Ora si crede che una soap opera sia la vita reale. Se Balotelli fa recuperare 3 punti...

Perchè l'Italia che per moltissime cose ha preso esempio dagli Stati Uniti ha scelto di assomigliare
al midwest? Evoluzione...

Perchè tutti a parole vorrebbero prendere in mano un forcone, ma al massimo si prende in mano la forchetta? Perché con la forchetta se magna!

Allego qui sotto alcuni interventi, presi dal web.
1) Scusate ma non posso astenermi... Quando in un Paese chiudono 1000 imprese al mese, quando chi si occupa di start up dice che il problema non sono le commesse per le aziende (che potenzialmente sono in crescita) ma la tassazione che comprime, quando c'è la coda di imprenditori che si trasferiscono in Carinzia, quando tra tasse dirette e indirette lo Stato ti sfila il 75% di quanto produci lavorando sodo restituendoti servizi insufficienti, quando il commercio è soffocato dalla burocrazia e quando finanzia e politica sono un dio Giano...beh, se qualcuno dice che invece di prendere, restituisce, magari ci si potrebbe credere. E non parlo del prof Prodi che ancora deve restituirci la tassa per entrare in Europa (entrata avvenuta senza un referendum popolare). Siamo ai tempi in cui si vota turandosi il naso, come diceva Montanelli: il meno peggio: Scusate la filippica 

2) Non difendo nessuno: questa classe dirigente e' tutta da rittamate (in questo mi sento renziana) ma l'ici era una cosa, l'imu e' ben altro. Berlusconi ha spiegato il motivo: correttezza istituzionale, la stessa che accampa Fini per il fatto che occupa ancora il suo scranno. Pensate se io potessi scaricare ogni santissimo scontrino che mi entra in tasca! Questo abbasserebbe drasticamente l'evasione: si chiama conflitto d'interessi. Ai politici manca il senso di innovazione; il ciclo delle idee si esaurisce con una media di dieci anni...da quanto tempo siamo costretti a votare sempre gli stessi? Serve una Lady di Ferro che abbia il coraggio di tagliare la spesa e di lasciar morire pochi per salvarne molti. So che sembra cinico ma l'inghilterra si e' salvata e in islanda lo stato ha lasciato fallire le banche!!!

Oltre a chiedere il vostro intervento cerco di fornire un mio punto di vista.

4 commenti:

  1. La cosa che rilevo è questa asserzione a voler "abbandonare" il sistema economico gestito dal FMI. L'idea comincia a farsi largo fra il disordine della mia mente. Inghilterra... e penso, vabbè. hanno sempre fatto per i cazzi loro. Islanda.... Ok, ma son davvero in quattro gatti. Informarli e creare un sistema condiviso è più facile. Ma poi penso che siano scuse, per una soluzione rischiosa, drastica, ma forse più in linea con le mie idee. E poi leggo questo articolo che riporta un discorso della Presidente dell'Argentina Cristina Kirchner (già... lì hanno un presidente donna, in europa riconoscono le coppie Gay e noi restiamo ancorati a regole e dictat medioevali...):“Con questa tranche, la Repubblica Argentina ha dimostrato di essere solvibile, di essere una nazione responsabile, attendibile e affidabile per chiunque voglia investire i propri soldi. Nel 2003 andammo in default per 112 miliardi di dollari, ma ci rifiutammo di chiedere la cancellazione del debito: scegliemmo semplicemente la dichiarazione ufficiale di bancarotta e chiedemmo dieci anni di tempo per restituire i soldi a tutti, compresi gli interessi. Per dieci, lunghi anni, abbiamo vissuto nel limbo. Per dieci, lunghi anni, abbiamo protestato, contestato e combattuto contro le decisioni del Fondo Monetario Internazionale che voleva imporci misure restrittive di rigore economico sostenendo che fosse l’unica strada. Noi abbiamo seguito una strada diversa, opposta: quella del keynesismo basato sul bilancio sociale, sul benessere equo sostenibile e sugli investimenti in infrastrutture, ricerca, innovazione, investendo invece di tagliare. Abbiamo risolto i nostri problemi. Ci siamo ripresi. Non solo. Siamo oggi in grado di saldare l’ultima tranche con 16 mesi di anticipo. Le idee del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale in materia economica sono idee errate, sbagliate. Lo erano allora lo sono ancor di più oggi: Chi vuole operare, imprendere, creare lavoro e ricchezza, è benvenuto in Argentina: siamo una nazione che ha dimostrato di essere solvibile, quindi pretendiamo rispetto e fedeltà alle norme e alle regole, da parte di tutti, dato che abbiamo dimostrato, noi per primi, di rispettare i dispositivi del diritto internazionale……” e subito dopo ha presentato una denuncia ufficiale per danni a UK e USA presso il WTO. Loro hanno pagato. Ora citano per danni... Quindi? E' una strada sbagliata??? .. io ci penso.

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di dirti che l'Argentina non ha risolto proprio tutti i suoi problemi, il paese è comunque in difficoltà. L'inflazione è galoppante così come la disoccupazione.
    Te lo dico perché me lo riferiscono mensilmente i miei amici argentini.
    Vero, c'è una donna a capo della nazione, ma rimane comunque la moglie dell'ex presidente.
    Quindi, sicuramente abbiamo da imparare anche da loro, abbiamo talmente tanto da imparare da tanti..., ma non so se la "via argentina" sia quella giusta.

    RispondiElimina
  3. Permettitti pure. Se hai notizie di prima mano e non filtrate dai giornali per me valgono di più della carta stampata. Ho più dubbi di prima, ora. E non è necessariamente un male. Ciao.

    RispondiElimina
  4. A proposito di Argentina...

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/08/prezzi-troppo-alti-in-argentina-accordo-governo-supermercati-per-congelarli/492840/

    RispondiElimina